immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Madonna con Bambino dormiente |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351299 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVIII prima metà; 1720 (ca) - 1749 (ca) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito romano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 28, largh. 28, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tela quadrata dipinta in cornice lignea dorata con modanature decorate a motivi a ovuli e vegetali. Rappresenta la Madonna a mezza figura, il corpo leggermente ruotato verso destra, con il capo reclinato su quello del Bambino che le dorme fra le braccia. Il Bambino, nudo, appoggia la testa sulla spalla destra della madre e la mano destra su quella destra di lei.Personaggi: Madonna, Gesù bambino. |
notizie storico-critiche | Privo di letteratura critica, il dipinto è una copia tarda della 'Madonna con Bambino dormiente' di Sassoferrato, conosciuta in numerosi autografi e repliche di bottega (una conservata anche in Galleria Sabauda, inv. 167. Per questo modello iconografico cfr. Sassoferrato ‘Pictor Virginum’, 2010). Tale iconografia trae origine da un’incisione di Guido Reni, e si concentra sulla descrizione del tenero rapporto affettivo fra madre e figlio, nell’abbandono del sonno enfatizzato dall’ampiezza voluta dei panneggi che avvolgono, sorta di nido accogliente, le figure. La qualità del quadro si rivela alquanto modesta, soprattutto nella definizione anatomica del Bambino e delle mani della Vergine, nella descrizione dell’espressione, un po’ vacua, della Madonna. La gamma cromatica, virata sui toni freddi del grigio e dell’azzurro, la fisionomia del volto della Vergine, dai lineamenti allungati, le mani piccole e paffute, testimoniano in favore di un autore di ambito romano della prima metà del Settecento, a contatto con il linguaggio marattesco di un pittore come Agostino Masucci, maestro di un classicismo minuto, cristallizzato e di primi accenni rococò. Si vedano per esempio le assonanze con le figure della 'Madonna annunciata' del Minneapolis Institue of Art, o passate sul mercato antiquario (Sestieri, ante 1968; Londra, asta Christie's 28/10/2010, n. 170. Per Masucci cfr. Sestieri 1994, v. I pp. 122-123, v. II n. 716-723). |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Sestieri Giancarlo( 1994); Prete, Cecilia (a cura di)( 2010) |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Culatti, Marcella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |