Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e San Giovanni Battista di Marracci Giovanni (1637/ 1704), a Lucca

L'opera d'arte Madonna con Bambino e San Giovanni Battista di Marracci Giovanni (1637/ 1704), - codice 09 00404193 di Marracci Giovanni (1637/ 1704), si trova nel comune di Lucca, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino e San Giovanni Battista
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00404193
localizzazioneItalia, Toscana, LU, Lucca
datazionesec. XVII ; 1670 (post) - 1680 (ante) [analisi stilistica; contesto]
autoreMarracci Giovanni (1637/ 1704),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 184.5, largh. 129,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giovanni Battista. Attributi: (San Giovanni Battista) croce di canna; agnello. Oggetti: scodella; frammento di colonna scanalata.
notizie storico-criticheLa prima menzione della tela del Marracci raffigurante la Madonna col Bambino e San Giovanni Battista, collocata sul primo altare sinistro di Santa Maria in Fregionaia, risale al 1997, quando il Contini sottolineava il "delizioso, timido impaccio del protagonista ... delicato come certo Vincenzo Dandini e quasi incongruo al più repertoriale berrettinismo della sacra coppia che lo sovrasta" (Contini 1997, p. 66). In altra occasione lo stesso studioso rilevava lo stretto legame esistente tra il busto del San Giovanni e quello dell'anima purgante a mani giunte nella pala del Suffragio a Camaiore (Contini 1997, p. 124) e, aggiungo, l'angelo a sinistra nel San Nicola da Tolentino presente nella medesima chiesa. Il foglio 10014 degli Uffizi, eseguito a matita nera su carta bianca, reso noto dal Contini, contiene un primo pensiero per la figura del San Giovanni rappresentato con il torso seminudo, le braccia incrociate sul petto e il volto dai tratti minuti girato verso destra (Contini 1997, p. 124, fig. 9, p. 122, nota 20, p. 131). Dal punto di vista cronologico la tela, su cui il restauro realizzato in occasione della mostra camaiorese del 2000, ha rivelato la presenza dell'iscrizione IO: MAR: P., appare coerente con gli altri due dipinti realizzati dal Marracci per la stessa chiesa, se vi si rileva la medesima compresenza di diverse modalità di distribuzione della materia pittorica, con ampie e compatte piazzature di colore sull'agnello, sulle nubi e sulle rocce, il fluido trattamento delle epidermidi del santo e la stesura più nervosa sul panno fittamente trinciato che avvolge il Bambino, che ha un parallelo nella pressoché coeva Annunciazione condotta da Antonio Franchi per l'altare maggiore di Santa Maria in Fregionaia. Recentemente la Betti ha osservato che mentre la libera dilatazione del panneggio dai bordi ondulati che avvolge il Battista trova un riscontro nel San Rocco della Collegiata di Camaiore, la tenerezza dell'incarnato morbidamente chiaroscurato del Bambino richiama la Madonna del Rosario del Marracci nella Pieve di Santa Maria Assunta a Diecimo (Betti 2000, p. 130).
altre attribuzioniFranchi Antonio
bibliografiaContini R.( 1997)p. 66; Contini R.( 1997)pp. 124 e 132; Filieri M. T.( 1999)p. 191; Contini R.( 2000)p. 69; Betti P.( 2000)Scheda 6, pp. 129-130
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaLucca
comuneLucca
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gazzarrini S.; Funzionario responsabile: Filieri M. T.; Aggiornamento-revisione: Betti P. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Tramontano T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2000; 2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lucca
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana