Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e Santi a Sassuolo

L'opera d'arte Madonna con Bambino e Santi - codice 08 00233014 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepala d'altare
soggettoMadonna con Bambino e Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233014
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano, pittore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 350, largh. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa parte superiore è occupata dalla Madonna seduta sulle nuvole, tiene il Bambino sulle ginocchia e San Giovannino ai suoi piedi. A destra e a sinistra volano sue angeli. In basso, al centro, un trono è occupato da una Santa (forse Santa Elisabetta d'Ungheria o Sant'Agnese di Praga) con la corona in capo, a destra Santa Chiara con l'ostensorio e a sinistra San Francesco. Cornice: la parte esterna presenta una modanatura concava, la parte centrale è a forma di semicerchio ribassato al di sopra del quale sono intagliate foglie di acanto che girano a spirale lungo tutto il perimetro. Nella parte interna si trova ancora una modanatura concava.Personaggi: Madonna; Bambino; San Giovannino; Santa Chiara; San Francesco; Santa Santa Elisabetta d'Ungheria; Santa Agnese di Praga. Figure: angeli. Attributi: (Santa Chiara) ostensorio; (Santa Elisabetta d'Ungheria o Santa Agnese di Praga) corona. Vegetali: foglie d'acanto.
notizie storico-criticheE' forse identificabile col dipinto rappresentante Santa Chiara che compare negli inventari degli oggetti appartenenti al monastero rimasti invenduti dopo la soppressione napoleonica. Il dipinto è stato erroneamente attribuito a Giacomo Cavedoni. Durante il restauro si è potuto appurare che la cornice, essendo incompleta, faceva sicuramente parte di una ancona molto più grande. E' probabile, data la scritta, che la cornice sia stata utilizzata in Santa Chiara solo nel 1792 e che provenga da una chiesa soppressa dalle prime riforme ducali.
definizionepala d'altare
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Alunni P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Alunni P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...