Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e Santi a Spoleto

L'opera d'arte Madonna con Bambino e Santi - codice 10 00044242 si trova nel comune di Spoleto nella provincia di Perugia sita in palazzo, comunale, Palazzo Comunale, Spoleto, Pinacoteca Comunale, Immagazzinato nella Cappella di San Ponziano, settore Q.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino e Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00044242
localizzazioneItalia, Umbria, PG, SpoletoSpoleto
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Comunale, Spoleto, Pinacoteca Comunale, Immagazzinato nella Cappella di San Ponziano, settore Q.
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito umbro-laziale(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 46, largh. 36,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Spoleto
dati analiticiIn primo piano la Vergine, con veste violacea e manto verde, allatta il Bambino. Sulla destra è il piccolo San Giovanni con l'Agnellomistico e in secondo piano Santa Elisabetta con manto bruno. Il fondo è scuro. Il dipinto è fornito di cornice lignea dipinta a finto amrmo con motivi floreali: agli angoli e al centro dei lati e listelli dorati ai margini; lo spessore è di cm.8.Personaggi: Madonna; Bambino; Santa Elisabetta; San Giovanni Battista bambino. Attributi: (San Giovanni Battista) agnello mistico.
notizie storico-criticheIl dipito di discreta fattura, denuncia la conoscenza da parte dell'autore contemporanea cultura pittorica romana. Il riferimento ad esempi più colti viene tuttavia riportato in ambito provinciale. Non si conosce la provenienza del dipinto.
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSpoleto
indirizzoSpoleto
ente schedatoreR10
ente competenteR10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: COO.BE.C. Spoleto; Funzionario responsabile: Benazzi G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marino C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marino C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine42.734121
longitudine12.741185

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Spoleto
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria