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bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna con Bambino e Santi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00191335 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala II, parete sinistra |
datazione | sec. XV ; 1404 - 1404 [data] |
autore | Gerini Niccolò di Pietro (notizie dal 1368/ 1414-1415), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaoro/ laminazione |
misure | cm, alt. 183, largh. 285.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Base, montanti, cimase sagomate, colonnine a spirale, archetti pensili, oculi trilobati.Soggetti sacri. Personaggi: Sant'Antonio abate; San Pietro apostolo; San Giovanni Battista; Madonna; Bambino Gesù; San Lorenzo; San Paolo; San Giuliano. Figure: angeli. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (Sant' Antonio abate) bastone. Attributi: (San Pietro) chiavi. Attributi: (San Lorenzo) graticola. Attributi: (San Paolo) spada. |
notizie storico-critiche | Come riferisce il Richa, il trittico fu eseguito per la cappella della famiglia Corsi nel convento di S. Benedetto dei Camaldolesi fuori porta a Pinti. La personalità di Lorenzo di Niccolò fu scoperta da C. Pini il quale trovò la firma dell'artista sia sul trittico di San Bartolomeo datato 1401 nella sagrestia della collegiata di San Gimignano, sia in una storia raffigurante l'"Epifania" della predella dell' "Incoronazione" di S. Domenico a Cortona. J. Crowe e G. B. Cavalcaselle ritennero Lorenzo di Niccolò figlio di Niccolò di Pietro Gerini ed attribuirono il trittico ad un seguace della loro scuola e maniera. Con loro concordò il Sirén il quale ritenne che Lorenzo di Niccolò, partendo dall'insegnamento ricevuto dal padre, venisse in seguito influenzato da Spinello Aretino, col quale entrambi collaborarono al trittico dell' "Incoronazione" commissionato nel 1395 per la cappella maggiore di S. Felicita e da Lorenzo Monaco verso la fine del primo decennio del 1400. L'Offner, invece lo include tra le opere di mano di Niccolò di Pietro Gerini. Fu il Berenson che per primo attribuì il dipinto a Lorenzo di Niccolò ed avanzò l'ipotesi che la serie di opere da lui riferite al Maestro dell'Incoronazione dell'Arte della Lana appartenessero alla fase giovanile di questo pittore. Di Lorenzo di Niccolò lo ritennero anche il Procacci ed il Paatz. IL Boskovits lo include tra le opere di Niccolò di Pietro Gerini e con lui concorda il Fahy ritenedo che Lorenzo di Niccolò non fosse figlio del Gerini per il fatto che Lorenzo non compare mai nei documenti con tale cognome e che appartenne al popolo di S. Lorenzo, mentre il Gerini fu registrato in quello di S. Pier Maggiore. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Montespertoli, Montegufoni |
altre attribuzioni | Lorenzo di Niccolò |
committenza | Corsi (1404) |
bibliografia | Richa G.( 1754-1762)v. VII, p. 165; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. II, pp. 264-271; Offner R.( 1927)pp. 84, 92; Berenson B.( 1931)p. 14; Procacci U.( 1936)p. 35; Galleria Accademia( 1999)p. 104, n. 9; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. I, pp. 12 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lapucci R.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Improta M.C. (1988); Aggiornamento-revisione: Improta M.C. (1988), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Rousseau B. (2005), Referente scie |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 1988; 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |