Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino in gloria e Santi di Lapi Niccolò Francesco (1661/ 1732), a Montalcino

L'opera d'arte Madonna con Bambino in gloria e Santi di Lapi Niccolò Francesco (1661/ 1732), - codice 09 00464646 di Lapi Niccolò Francesco (1661/ 1732), si trova nel comune di Montalcino nella provincia di Siena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino in gloria e Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00464646
localizzazioneItalia, Toscana, SI, Montalcino
datazionesec. XVIII ; 1710 (ca.) - 1710 (ca.) [contesto]
autoreLapi Niccolò Francesco (1661/ 1732),
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCornice in legno intagliato, dipinto. Dipinto con Madonna con Bambino in gloria con san Francesco d'Assisi, il beato Filippino del Cardella, il beato Giovanni Evangelisti, san Pietro d'Alcantara e santi dell'ordine francescano.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl quadro era posto in origine sull'altare di san Francesco, oggi non più esistente, edificato, nel 1710, in luogo dell'attuale altare dell'Immacolata Concezione. La datazione del dipinto, che il Bovini ricorda come "nuovo" al momento dell'apposizione sull'altare, dovrebbe dunque coincidere con quella dell'altare. Quest'ultimo fu commissionato dalla famiglia Clementi. La citata cronaca di padre Pietro Bonaventura Bovini, risalente al 1750 (ignoriamo i riferimenti archivistici) e riportata da don A. Brandi in un dattiloscritto (1967) conservato presso la Biblioteca Comunale di Montalcino, riferisce che l'autore del dipinto è il Lapi, fiorentino. Il Brogi attribuiva il quadro alla maniera di Francesco Nasini. Dai raffronti stilistici, sebbene condotti per la maggior parte con affreschi (di cui è costituita in prevalenza la produzione del Lapi: Palazzo Capponi a Firenze, catino della chiesa di S. Filippo Neri a Firenze ecc.), non è escluso che egli sia effettivamente l'autore dell'opera.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, SI, Montalcino
bibliografiaBrogi F.( 1897)p. 250
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaSiena
comuneMontalcino
ente schedatoreCC18
ente competenteS61
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carli F.; Funzionario responsabile: Gnoni C.; Trascrizione per informatizzazione: Carli F. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Montalcino
  • opere d'arte nella provincia di Siena
  • opere d'arte nella regione Toscana