immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme |
soggetto | Madonna con Bambino in trono tra i Santi Giovanni Battista, Lucia, Antonio Abate, Pietro, Giuliano e Caterina d'Alessandria |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00743037 |
localizzazione | Toscana, FI, FirenzeVia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, Via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sale del tardo Trecento, III |
datazione | secc. XIV/ XV ; 1395 - 1400 (ca) [bibliografia] |
autore | Lorenzo Monaco (1370 ca/ 1424 ca), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 113.5, largh. 62, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | In cornice dorata con base, colonnine tortili, foglie d'acanto in rilievo sulla parte superiore.Soggetti sacri: Madonna con Bambino in trono e sei Santi. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giovanni Battista; Santa Lucia; Sant'Antonio Abate; San Pietro; San Giuliano; Santa Caterina d'Alessandria. |
notizie storico-critiche | Pervenuta alle Gallerie Fiorentine con altre opere acquistate dal Conservatorio di San Pier Martire a Firenze nel 1899, insieme a due sportelli di tabernacolo raffiguranti San Michele e in alto Angelo annunciante e Santa Dorotea e in alto Vergine annunciata, ritenuti da Sirén (1909) e dalla critica seguente opera di Giovanni dal Ponte. Attribuita a Lorenzo Monaco giovane da Sirén (1909), la tavola centrale è stata in genere accolta dalla critica successiva nel corpus di Lorenzo Monaco, con l'esclusione di Van Marle (1927), che faceva il nome di Bicci di Lorenzo; Bellosi (1965) la riteneva vicina alle opere del Maestro della Madonna Straus; per Boskovits (1975) è opera di Lorenzo databile 1395-1400; Eisenberg (1989) la inserisce tra le opere attribuite a Lorenzo Monaco, vedendovi tracce dello stile cionesco e scrivendo nella didascalia dell'immagine "Milieu of the Carmine Polyptych". Da gran parte della critica è stata appunto confrontata con tavole del Polittico del Carmine, opera del 1398-1400 di Lorenzo Monaco. Staderini (in Lorenzo MOnaco 2006) pensa che la tavola sia stata dipinta subito dopo il 1396, negli ultimi anni di permanenza di Lorenzo Monaco nel monastero di Santa Maria degli Angeli a Firenze; e forse portata nel monastero di San Felice in Piazza, già benedettino ma diventato abbazia camaldolese nel 1413, da un confratello che poi l'avrebbe fatta completare come tabernacolo con i due sportelli dipinti da Giovanni dal Ponte. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo |
altre attribuzioni | Bicci di Lorenzo |
bibliografia | Siren O.( 1909)p. 35; Van Marle R.( 1923-1938)v. IX, p. 33; Berenson B.( 1932)p. 299; Klesse B.( 1967)pp. 339-340; Pudelko G.( 1938)p. 238; Boskovits M.( 1975)p. 343; Berenson B.( 1963)p. 119; Boskovits M.( 1988)p. 98; Bellosi L.( 1965)p. 37; Eisenberg M. |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Caldini R.; Funzionario responsabile: Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Caldini R. (2011) |
anno creazione | 2011 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |