immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna con Bambino in trono tra San Giacomo il Maggiore, Santa Maria Maddalena, Santa Caterina d'Alessandria, San Rocco e due Santi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00337631 |
localizzazione | Italia, Toscana, PT, PistoiaPiazza del Duomo, 1 |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo degli Anziani, Piazza del Duomo, 1, Museo Civico di Pistoia, primo piano, prima sala |
datazione | sec. XVI ; 1529 - 1529 [data] |
autore | Gerini Gerino detto Gerino da Pistoia (1480/ post 1531), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 234, largh. 203, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giacomo il Maggiore; San Rocco; Santa Maria Maddalena; Santa Caterina d'AlesSandria. Figure: Santi. Attributi: (Santa Maria Maddalena) vasetto per unguenti. Attributi: (San Giacomo il Maggiore) libro; bordone da pellegrino. Attributi: (San Rocco) piaga; bordone. Attributi: (Santa Caterina d'AlesSandria) ruota dentata; palma. Attributi: (Santo) cassetta medicinali; stilo. Attributi: (Santo) corona; scettro. Architetture: abside. |
notizie storico-critiche | Nel 1803 il dipinto fu ceduto dalla badessa del convento di S. Maria degli Angeli al direttore della Galleria degli Uffizi, il pistoiese Tommaso Puccini, che ricambiò la donazione con una Adorazione dei pastori (conservata nel Museo Civico) ritenuta allora di Matteo Rosselli e adesso della sua bottega. Il dipinto del Gerini, di proprietà delle Gallerie, rimase a Firenze fino al 1914, anno nel quale fu ceduto in deposito al Museo Civico. Non è certo che l'originaria provenienza del dipinto sia il Convento di Sala, dove si trovava agli inizi dell'Ottocento. Secondo ipotesi recenti (Spinelli cit. in Fra' Paolino 1996) è possibile che al monastero di Sala sia giunto nel Settecento e che sia stato realizzato per uno dei tanti Spedali presenti sul territorio pistoiese: questo dato sarebbe confermato dalla presenza di santi taumaturghi come Rocco e Giacomo. L'identificazione degli altri due santi, uno con corona e l'altro con cassetta dei medicinali, potrebbe essere utile per conoscere l'esatta provenienza del dipinto. In un'incisione tratta dal dipinto nel 1841, quando si trovava agli Uffizi, sono ancora visibili due angeli in volo sorreggenti una corona al di sopra della Madonna, aggiunti nel corso del Cinquecento e rimossi nel restauro del 1848. Stilisticamente il pittore riprende esempi della grande pittura di primo Cinquecento legata alla scuola di Fra' Bartolomeo, nella preziosità coloristica, nei cangiantismi e in certe deformazioni fisionomiche di sapore nordico appare influenzato anche dalle moderne tendenze della pittura degli eccentrici fiorentini. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, PT, Pistoia; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Museo Civico( 1982)pp. 117-118 n. 23; D'Afflitto C.( 1996)p. 26 n. 7; Fra' Paolino( 1996)pp. 172-175 n. 32 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Pistoia |
comune | Pistoia |
indirizzo | Piazza del Duomo, 1 |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cappellini P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2002); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scien |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.933573 |
longitudine | 10.917730 |