immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna con Bambino in trono tra San Sebastiano, San Giacomo il Maggiore, San Giovanni Battista, San Gregorio Magno e due Sante |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00337628 |
localizzazione | Italia, Toscana, PT, PistoiaPiazza del Duomo, 1 |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo degli Anziani, Piazza del Duomo, 1, Museo Civico di Pistoia, primo piano, prima sala |
datazione | sec. XVI ; 1508 - 1509 (ca.) [bibliografia] |
autore | Bigordi Ridolfo detto Ridolfo Ghirlandaio (1483/ 1561), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera/ pittura a olio |
misure | alt. 270, largh. 198, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pistoia |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Sebastiano; San Giacomo il Maggiore; San Giovanni Battista; San Gregorio Magno. Attributi: (San Sebastiano) frecce. Attributi: (San Gregorio Magno) libro; colomba. Attributi: (San Giacomo il Maggiore) libro. Attributi: (San Giovanni Battista) croce. Abbigliamento religioso: piviale. Insegne ecclesiastiche: tiara. Figure: Sante. Oggetti: trono ligneo. Architetture: nicchia. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, commissionato dagli Operai della Compagnia di S. Sebastiano, Leonardo di Antonio Peri e Giovanni di Cennino Cancellieri, adornava l'altare in cornu evangeli della chiesa del monastero di san Pier Maggiore. Passò poi all'Accademia di Scienze, Lettere ed arti di Pistoia, per essere nel 1913 trasferito al Museo Civico su autorizzazione del Soprintendente Giuseppe Poggi (Museo Civico 1982). In questa occasione fu restaurato da Domenico Fiscali che rimosse le cattive ridipinture. La pala fu commissionata a Ridolfo nel 1508, dagli operai della compagnia su suggerimento del Vescovo Niccolò Pandolfini (Fra' Paolino), ma fu realizzata qualche anno più tardi come risulta dal più maturo linguaggio artistico di Ridolfo (D'Afflitto 1996). Nella persona di san Gregorio, il cui volto presenta le caratteristiche di un ritratto dal vero è probabilmente ripresa l'effige del vescovo Pandolfini. La pala non si discosta da uno schema compositivo tradizionale che coniuga con compostezza diversi aspetti del linguaggio dell'arte fiorentina del tempo. Gli studiosi non escludono l'intervento in alcune figure di Michele Tosini, che in questi anni iniziava la sua collaborazione con Ridolfo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, PT, Pistoia; luogo di provenienza: Toscana, PT, Pistoia |
committenza | Peri Leonardo di Antonio; Cancellieri Giovanni di Cennino (1508) |
bibliografia | Comune Pistoia( 1935)p. 15 n. 2; Museo Civico( 1982)pp. 114-115 n. 21; D'Afflitto C.( 1996)p. 23 n. 5; Fra' Paolino( 1996)pp. 12-13 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Pistoia |
comune | Pistoia |
indirizzo | Piazza del Duomo, 1 |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cappellini P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2002); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scien |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.933573 |
longitudine | 10.917730 |