Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino in trono tra santi a Serra de' Conti

L'opera d'arte Madonna con Bambino in trono tra santi - codice 11 00044426 si trova nel comune di Serra de' Conti nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino in trono tra santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00044426
localizzazioneItalia, Marche, AN, Serra de' Conti
datazionesec. XV ; 1470 (ca.) - 1480 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia contesto]
ambito culturaleambito marchigiano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 250, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Figure: Sante; angeli. Attributi: (Santa) palma del martirio. Abbigliamento religioso. Mobilia: trono. Oggetti: cartiglio con iscrizione.
notizie storico-criticheIl dipinto murale è situato nella parete sinistra del presbiterio ed è stato danneggiato nella parte inferiore dall'apertura di una finestra. La sua esecuzione deve essere riferita all'epoca della ristrutturazione della chiesetta di S. Fortunato, già esistente nel XIII secolo, ma sottoposta nella seconda metà del XV secolo ad un intervento di sostituzione dell'antica volta a crociera con l'attuale copertura a capriate e di demolizione dell'abside. Una delibera del Comune di Serra de' Conti del 1475 attesta infatti lo stanziamento di fondi per i lavori nella chiesa (V. Villani, 1990). Essi forse si riferiscono alla decorazione pittorica della ricostruita parete presbiteriale, dove compariva la data 1471 (documentata da fonti archivistiche ottocentesche consultate da Amelia Mariotti) e l'anno 1473 (ancora in parte visibile). E' dunque presumibile che l'intera decorazione murale dell'interno della chiesa, benchè attuata in tempi diversi da più pittori, sia databile allo stesso torno d'anni. In particolare Mencucci (1994) ravvisa nell'affresco della "Madonna con Bambino tra due Sante" l'influsso della scuola camerinese, individuandone l'autore nell'anonimo pittore della "Madonna con Bambino tra San Giovanni e Sant'Antonio Abate" del 1471 proveniente dalla demolita chiesa di S. Francesco ad Ostra Vetere e oggi conservato nel Palazzo Comunale della città.
bibliografiaVillani V.( 1990)pp. 21, 47; Mencucci A.( 1994)v. II p. 2341
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaAncona
comuneSerra de' Conti
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Curzi V.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Genova M. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Battista L. (2003), Referente scientifico:
anno creazione1989
anno modifica2003; 2003; 2007

oppure puoi cercare...