immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, complesso decorativo |
soggetto | MADONNA CON BAMBINO |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 07 00192667 |
localizzazione | Italia, Liguria, GE, Genova |
datazione | sec. XVIII primo quarto; 1709 (ca.) - 1715 [documentazione] |
autore | Parodi Domenico (1672/ 1742), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | m., alt. 6, largh. 5.80, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Maria/ Gesu' Bambino.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: emblema, Identificazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA, Posizione: CENTRO, Descrizione : SCUDO BIPARTITO, IN ALTO LA BANDIERA ROSSOCROCIATA DI GENOVA, IN BASSO FIGURA TOGATA SOTTO UN ARCO, |
notizie storico-critiche | AFFRESCO CHE RICOPRE L'INTERA PARETE CON SCULTURE E ARCHITETTURE ILLUSORIE E MOTIVI DECORATIVI. AL CENTRO LO STEMMA DELL'ATENEO GENOVESE.IL PICCOLO LOCALE - OGGI DENOMINATO AULA LIGURE, MA GIA' ORATORIO DOMESTICO - INTERAMENTE RICOPERTO DI AFFRESCHI E' NEL SUO INSIEME UN AMBIENTE ARTISTICO DI GRANDE INTERESSE. L'ATTRIBUZIONE A DOMENICO PARODI COMPARE FIN DALLE FONTI PIU' ANTICHE; AL NOME DEL PARODI L'ALIZERI AFFIANCO' QUELLO DI TOMMASO ALDROVANDINI, QUALE AUTORE DELLE QUADRATURE, IPOTESI NON RIPRESA DALLA CRITICA SUCCESSIVA E PIU' RECENTE (LAMERA) CHE RICONFERMA LA PATERNITA' DI DOMENICO. QUANTO ALLA DATAZIONE IL RATTI SPECIFICA CHE IL CICLO VENNE INIZIATO POCO DOPO L'INIZIO DELLA DECORAZIONE DELLA CHIESA DI SAN TOMMASO DEL 1704; LAMERA, PUBBLICANDO UN BRANO DEL MANOSCRITTO GENTILE - NEL QUALE SI HA NOTIZIA DI UNA DONAZIONE A FAVORE DELL'ORATORIO - PROPONE COME DATA POST QUEM IL 1709, IPOTESI CHE TUTT'OGGI APPARE ANCORA PLAUSIBILE. OGNI PARETE, ORGANIZZATA SUI TONI DEL VERDE E DEL GRIGIO OFFRE UN GRUPPO DI SIMBOLI E FIGURE , IL TUTTO INSERITO IN UN RICCO SISTEMA DI QUADRATURE CHE OFFRONO ALL'INTERO IMPIANTO DECORATIVO UN'ARMONICA UNITA'. IL CICLO DELLA AULA LIGURE CONSERVA A DIFFERENZA DELLA COMPLESSA MACCHINA DEL SALONE UN CARATTERE ESSENZIALMENTE DECORATIVO, ANCHE SE NON MANCA UNA CERTA ISTANZA CELEBRATIVA NELLA GALLERIA DI RITRATTI DI GESUITI. LA SEZIONE IN OGGETTO PRESENTA UN OVALE MONOCROMO BIANCO, COLLOCATO ALLA SOMMITA' DELLA CORNICE ARCHITETTONICA E INCORNICIATO DA ORNATI VEGETOMORFI; L'IMMAGINE MARIANA CHE PROPONE CON OGNI PROBABILITA' NON ERA L'UNICA PRESENTE NELLA STANZA POICHE' SI HA NOTIZIA DI UN OVALE AD OLIO RAPPRESENTANTE LA CONCEZIONE, NON RINTRACCIATO, INSERITO IN UNA CORNICE DI ANGELI E NUBI, OGGI CONSERVATA PRESSO LA CHIESA DI SAN ROCCO DI CAMOGLI. LO STEMMA DELL'UNIVERSITA', ANCHE ESSO AD AFFRESCO, VENNE AGGIUNTO DOPO IL 1917, DATA DI CREAZIONE DELLO STESSO. OCCORRE RIMARCARE COME OGGI L'AMBIENTE SIA DIFFICILMENTE GODIBILE POICHE' ATTREZZATO CON UNO SCHERMO A PARETE E UN TAVOLO CONTINUO CHE INGOMBRA COMPLETAMENTE LA STANZA. |
committenza | ORDINE DEI GESUITI (1709) |
bibliografia | ALIZERI F.( 1875)432; DESCRIZIONE DELLA CITTA' DI GENOVA...( 1969)86; LABO' M.( 1970)20 - 21; TORRITI P.( 1979)11; IL PALAZZO DELL'UNIVERSITA'...( 1987)342; RATTI C.G.( 1780)200 - 201; ALIZERI F.( 1846 - 47)116; ISNARDI L.( 1861)281; L'UNIVERSITA' DI GENO |
definizione | dipinto |
regione | Liguria |
provincia | Genova |
comune | Genova |
ente schedatore | S21 |
ente competente | S21 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: BERTOLUCCI S.; Funzionario responsabile: CATALDI M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Serafini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2006 |