Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino, San Bonaventura, San Bartolomeo apostolo, San Giovanni Gualberto, Sant'Antonino di Antonio del Ceraiolo (notizie 1500-1549), a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino, San Bonaventura, San Bartolomeo apostolo, San Giovanni Gualberto, Sant'Antonino di Antonio del Ceraiolo (notizie 1500-1549), - codice 09 00297940 di Antonio del Ceraiolo (notizie 1500-1549), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale agostiniana, Chiesa di S. Spirito, chiesa e convento di S. Spirito, piazza S. Spirito, navata sinistra, ottava cappella da sinistra (Cavalcanti)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino, San Bonaventura, San Bartolomeo apostolo, San Giovanni Gualberto, Sant'Antonino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00297940
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Spirito
contenitorechiesa, conventuale agostiniana, Chiesa di S. Spirito, chiesa e convento di S. Spirito, piazza S. Spirito, navata sinistra, ottava cappella da sinistra (Cavalcanti)
datazionesec. XVI ; 1515 - 1520 [bibliografia]
autoreAntonio del Ceraiolo (notizie 1500-1549),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 290, largh. 194,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Bonaventura; San Bartolomeo; Madonna; Gesu' Bambino; San Giovanni Gualberto; Sant'Antonino. Abbigliamento: religioso; saio francescano; saio domenicano. Attributi: (San Bartolomeo) coltello; (santi) crocifisso; libro. Oggetti: tenda; baldacchino. Architetture: pavimento; basamento; scale; nicchia; trabeazione.
notizie storico-criticheIl Milanesi, annotando il Vasari, confonde questa tavola con quella di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele di Ridolfo nella cappella Segni (cfr. 09/00297933). Tale confusione sussiste anche nella bibliografia successiva. L'opera si puo' invece attribuire con molta probabilita' ad Antonio del Ceraiolo, del quale mostra le caratteristiche stilistiche, la simmetria della composizione, la purezza delle fisionomie, la devozionalita' che riconduce ai legami con la scuola di S. Marco e la pittura di Fra' Bartolomeo. L'Opera si puo' confrontare ad esempio con la "Sacra conversazione" in S. Trinita, proveniente dal convento di S. Caterina (cfr 09/00298328). Lo Zeri elenca il dipinto tra le opere di Antonio del Ceraiolo con delle riserve lo avvicina comunque all'ambito di Lorenzo di Credi.
altre attribuzioniPeruginoMichele di Ridolfo
bibliografiaFantozzi F.( 1842)p. 687; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. III, p. 532; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. V, p. 146; Zeri F.( 1967)pp. 140-141; Chiesa Santa( 1987)pp. 167-168; Chiesa convento( 1996)p. 290
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza S. Spirito
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Triarico M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST Cortigiani S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregre
anno creazione1989
anno modifica2000; 2006
latitudine43.766752
longitudine11.247705

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana