Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino, Sant'Eligio e San Giovanni Battista di Zugno Francesco (1557-1577/ 1621-1651), a Brescia

L'opera d'arte Madonna con Bambino, Sant'Eligio e San Giovanni Battista di Zugno Francesco (1557-1577/ 1621-1651), - codice 03 00045590 di Zugno Francesco (1557-1577/ 1621-1651), si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in santuario, Chiesa di S. Maria del Carmine, NR (recupero pregresso), cappella seconda a destra, altare della Madonna degli orefici
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino, Sant'Eligio e San Giovanni Battista
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00045590
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, BresciaNR (recupero pregresso)
contenitoresantuario, Chiesa di S. Maria del Carmine, NR (recupero pregresso), cappella seconda a destra, altare della Madonna degli orefici
datazionesec. XVII primo quarto; 1600 - 1624 [analisi stilistica]
autoreZugno Francesco (1557-1577/ 1621-1651),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 340, largh. 206,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio
dati analiticiIn alto la Madonna col Bambino siede sulle nubi tra Sant'Eligio e San Giovanni Battista, in basso la scena della Decollazione del Battista col carnefice che porge la testa del Battista a Salomè, circondata dalle ancelle, in un gruppo di discreta scioltezza e struttura. Dall'altro lato, presso due colonne e uno sfondo veronesiano, Sant'Eligio lavora ad un'armatura.Personaggi: San Giovanni Battista; Madonna; Gesù Bambino; Sant'Eligio; Salomè. Figure: angeli; donne; carnefice.
notizie storico-critichePer l'altare della Madonna degli orefici cfr. NCTN 0300045589. Per il Vezzoli (p. 29): "molto legata ai modi veneziani di Palma il giovane come è fin troppo evidente". Per il Morassi (p. 94):" Pittura di bell'effetto coloristico, caldo dorato, e di fattura ligia ai dettami tintoretteschi e palmeschi. Fine del Cinquecento". La datazione va spostata ai primi del '600. La scioltezza del gruppo in basso a sinistra richiama la scuola bresciana de '500.
bibliografiaVezzoli G.( 1975)p. 29; Morassi A.( 1939)p. 94
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS27
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Anelli L.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ ARISI ROTA (2007); Aggiornamento-revisione: Terzaghi M. C. (2004), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ ARISI ROTA
anno creazione1975
anno modifica2004; 2006
latitudine45.532522
longitudine10.225838

oppure puoi cercare...