immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | trittico |
soggetto | Madonna con Bambino, Santi, Cristo crocifisso tra la Madonna e San Giovanni evangelista |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00130890 - 0 |
localizzazione | Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala II |
datazione | sec. XV ; 1420 - 1430 [bibliografia] |
autore | Franchi Rossello di Jacopo (1376 ca/ 1456), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperapastigliaoro/ laminazione/ punzonaturalegno/ intaglio |
misure | cm, alt. 238, largh. 198, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Galleria dell'Accademia |
dati analitici | Basamento sagomato tripartito, tavole ogivali con coronamento rettilineo,colonnine tortili, capitelli a foglie d'acqua, archetti pensili, pinnacoli, cuspidi laterali sagomate a mandorla, foglie stilizzate intagliate, cuspide centrale a tabernacolo, formella triloba.Decorazioni: girali vegetali.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: bollo, Qualificazione: amministrativo, Identificazione: dogana di Pisa, Posizione: retro, Descrizione : ., |
notizie storico-critiche | Il Cavalcaselle, quando ancora l'opera era riferita genericamente alla scuola giottesca, identifico' il trittico come opera di Rossello di Jacopo Franchi per le stringenti affinita' stilistiche con l''Incoronazione' firmata della Pinacoteca di Siena. Successivamente il Sirèn inseri' l'opera in una serie di dipinti omogenei sotto il nome del 'Compagno di Bicci'. Questo gruppo fu poi identficato integralmente dal Venturi come di mano di Rossello di Jacopo che del resto collaboro' secondo la testimonianza vasariana (Vasari G. , 'Le Vite... , 1568, ed. 1878-1885, vol. II p. 67), con Bicci di Lorenzo agli apostoli della tribuna di Santa Maria del Fiore. Tale attribuzione fu confermata unanimemente dalla critica successiva che ha sottolineato come emerga evidente dal dipinto l'influenza di Lorenzo Monaco e dei portati iberici dello Starnina da cui fu forse derivata l'insolita tipologia 'fiammeggiante' delle cuspidi laterali. Il Bellosi ha proposto una datazione verso il 1420-30. La presenza di un bollo doganale di Pisa sul retro del dipinto ha fatto ipotizzare una provenienza pisana (Procacci). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Montespertoli, Montegufoni |
altre attribuzioni | Compagno di Bicci |
bibliografia | Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1883-1908)v. III p. 340; Siren O.( 1904)p. 352; Berenson B.( 1932)p. 493; Procacci U.( 1936)pp. 31, 82; Fremantle R.( 1975)p. 467; Uffizi catalogo( 1980)p. 459, n. P1370; Van Marle R.( 1923-1938)v. IX, pp. 59-61; Galleria |
definizione | trittico |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Simari M. M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Civai A. (1987), Referente scientifico: Damiani G.; Rousseau B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rousseau B. (2006), Referente |
anno creazione | 1980 |
anno modifica | 1987; 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |