immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna con Bambino Santi e donatore |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00183753 |
localizzazione | Italia, Toscana, SI, San GimignanoPiazza di S. Agostino |
contenitore | chiesa, Chiesa di S. Agostino, Piazza di S. Agostino, cappella Tinacci |
datazione | sec. XV ; 1494 - 1494 [data] |
autore | Pier Francesco Di Bartolomeo Fiorentino (notizie 1469-1497), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 280, largh. 243, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero degli Interni |
dati analitici | Cornice intagliata, dorata e dipinta all'antica; alle estremità della tavola centrale sono due fasce di legno tondeggianti e in rilievo figurate con foglie lanceolate.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Posizione: su un capitello, Descrizione : Forma di scudo: dai colori bianco e nero., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Posizione: NR (recupero pregresso), Descrizione : forma di scudo: con un toro in campo scuro., |
notizie storico-critiche | Il dipinto firmato e datato, proviene dal convento di S. Maria Maddalena in S. gimignano; fu qui trasferito probabilmente in seguito alla soppressione napoleonica di questo ultimo (1810); in origine doveva essere destinato a questo convento, sia perchè non vi è rappresentata la Santa titiolare, sia perchè il donatore, raffigurato in atto di adorazione nella tavola centrale, fu il frate domenicano Lorenzo Bartoli; deve essere giuno al convento della Maddalena dopo che quello di S. Domenico fu soppresso dalle invasioni dal Granduca di Lorena (20 giugno del 1787); nella chiesa di S. Agostini fu collocato nell'altare della Cappella il cui patronato era dei Tinacci; ricordato ininterrottamente dalla letteratura locale dalla metà Ottocento in avanti, fu esposto nel 1963 alla mostra a certaldo; opera importanta nel percorso di Pier francesco Fiorentino, mostra come il pittore abbia saputo rinnivare la propria cultura di formazione (legata sopratutto a Benozzo Gozzoli, presso il quale fece forso l'apprendistato proprio mentre si lavorava agli affresche del coro di questa chiesa) sulla tradizione cromatico-luministica inaugurata a Firenze da Domenico Veneziano, mediante l'avvicinamento alla cromia limpida di Alessio Baldovinetti (si vedano le affinità con la tavola raffigurante la "Madonna con Bambino e Santi" di qeust'ultimo oggi la Galleria di Firenze). |
bibliografia | Pecori L.( 1975)pp. 545-546; Brogi F.( 1897)p. 498; Pantini R.( 1908)p. 107; Graham J.C./ Derbishire F.M.( 1910)p. 140; Cioni M.( 1911)p. 134; Venturi A.( 1937)p. 677, v. VII; Chellini L.( 1921)pp. 109-110; Marri E.( 1921)pp. 30-31; Fontana P.( 1922)pp. 4 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Siena |
comune | San Gimignano |
indirizzo | Piazza di S. Agostino |
ente schedatore | S61 |
ente competente | S61 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bartalini R.; Funzionario responsabile: Cornice A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ranieri A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.829403 |
longitudine | 13.210594 |