immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna con Bambino tra angeli e Santi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00743013 |
localizzazione | Toscana, FI, FirenzeVia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, Via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala del tardo Trecento II |
datazione | sec. XIV ; 1380 - 1385 (ca) [bibliografia] |
autore | Cenni di Francesco di Ser Cenni (notizie 1369-1415), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 84, largh. 45, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | In alto cornicetta ogivale con motivi a foglie sull'esterno; in basso gradino, sul quale è dipinto Cristo in pietà tra la Madonna e San Giovanni Evangelista.Soggetti sacri: Madonna con Bambino e otto Santi. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giovanni Battista; San Donato; San Giuliano; Sant'Antonio Abate. Figure: Santo; Sante; angeli musicanti.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Bardi, Posizione: sul gradino a destra, Descrizione : D'oro, alla banda di losanghe accollate di rosso., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Tornaquinci, Posizione: sul gradino a sinistra, Descrizione : Inquartato d'oro e di verde., |
notizie storico-critiche | Il dipinto pervenne alle Gallerie fiorentine alla soppressione del convento cistercense femminile di San Donato in Polverosa nel 1810. Per Marcucci (1965) si trattava di opera di un pittore di ambiente orcagnesco attivo tra la fine del secolo XIV e gli inizi del XV. Zeri (1968) riteneva che la tavola fosse da inserire nel corpus già riunito da Berenson (1963) sotto il nome di Maestro della Santa Caterina Kahn, per lui da identificare in Cenni di Francesco. Per Boskovits (1975) si trattava sicuramente di opera di Cenni di Francesco, databile tra il 1375 e il 1380. L'attribuzione a Cenni è accolta da tutta la critica successiva: Skaug (1994), Tartuferi (1999), Parenti (in Lascito Giotto 2008). Gli stemmi presenti sul gradino di base rimandano alle famiglie Tornaquinci e Bardi; e Paola de' Bardi fu badessa del convento di San Donato in Polverosa, nella cui chiesa Cenni affrescò una "Natività" e "Adorazione dei Magi" nel 1383, anno prossimo al dipinto in oggetto. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, AR, Cortona |
bibliografia | Marcucci L.( 1965)p. 124; Zeri F.( 1968)p. 71; Boskovits M.( 1968)pp. 251, 275; Boskovits M.( 1975)p. 286; Bruschetti P./ Gori Sassoli M./ Guidotti M. C.( 1988)p. 78; Offner R.( 1981)p. 51; Museo Accademia( 1992)pp. 144-145; Skaug E.( 1994)p. 211; Galleri |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Caldini R.; Funzionario responsabile: Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Caldini R. (2011) |
anno creazione | 2011 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |