immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Madonna con Bambino tra San Lorenzo e San Carlo Borromeo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00181617 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, San Giuliano Milanese |
datazione | sec. XVIII ; 1747 - 1747 [analisi stilistica; bibliografia data] |
autore | Sassi Giovanni Battista (1680/ 1750), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 280, largh. 163, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Nata per l'altare dell'Oratorio di Cantalupo, dopo il restauro eseguito nel 2001, per motivi di sicurezza il dipinto è stato trasportato in deposito presso il Palazzo Archinto, sede delle II.PP.A.B.. Fu probabilmente eseguito in occasione del rinnovo dell'oratorio di Cantalupo, promosso da Alfonso Vismara e dai fratelli intorno al 1740, poco dopo l'acquisizione del giuspatronato. Della tela non sembra esistere traccia nella letteratura, fatta eccezione di una berve nota : 'opera notevole per robustezza di colorito e grandiosità di linee, attribuita ad un buon autore della seconda metà sel Seicento'.Durante il restauro condotto da Barbara Ferriani, sono state recuperate la data e la firma: Giovan Battista Sassi/ 1747. Il 13 maggio dello stesso anno lo scultore Carlo Nava ricevette da Alfonso Vismara il compenso per la realizzazione dell'ancona in marmo, destinata ad ospitare la tela (Archivio II.PP.A.B. di Milano Prerogative 822). Due anni dopo, il resoconto della visita pastorale descrive una situazione simile all'odierna, con la pala sull'altare e le pareti adornate da medaglioni affrescati, sagomati a scudo, con le figure dei santi Filippo Neri, Antonio di Padova, Francesco di Paola e Vincenzo Ferrer, ascrivibili probabilmente allo stesso Sassi. o ad un suo strettissimo collaboratore. La composizione di Cantalupo , ripropone, semplificandola, la grandiosa messa in scena della Madonna con Bambino e Santi della chiesa di S. Zeno al Foro a Brescia, databile al 1739. Nello schema si rivelano affinità anche con la Madonna e Bambino adorata dai Santi Carlo e Antonio da Padova della chiesa dei SS. Tommaso ed Andrea a Pontevico, di recente attribuita al Sassi dalla Frisoni (Qualche aggiunta per Giovan Battista Sassi in ' Fare Storia dell'Arte: studi offerti a Liana Castefranchi' a cura di M.G. Balzaini e e R. Cassanelli, Milano 2000, pp. 215-221) |
altra localizzazione | luogo di deposito: Lombardia, MI, Milano |
committenza | Vismara Alfonso (1740 ca.) |
bibliografia | Tesoro Poveri( 2001)p. 386 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | San Giuliano Milanese |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rebora S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2006 |