Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino tra San Pietro e Sant'Antonio da Padova di Duia Pietro (notizie 1520-1529), a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino tra San Pietro e Sant'Antonio da Padova di Duia Pietro (notizie 1520-1529), - codice 09 00293093 di Duia Pietro (notizie 1520-1529), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 21 Quattrocento veneto
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino tra San Pietro e Sant'Antonio da Padova
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00293093
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 21 Quattrocento veneto
datazionesec. XVI ; 1500 - 1530 [bibliografia]
autoreDuia Pietro (notizie 1520-1529),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurecm, alt. 53, largh. 73,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Pietro; Madonna; Gesù Bambino; Sant'Antonio da Padova. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (San Pietro) chiavi. Paesaggi: colline; veduta di una rocca. Oggetti: parapetto. Abbigliamento religioso: saio francescano.
notizie storico-criticheIl Ludwig, nel 1911, propose l'attribuzione al Duia, accettata dalla critica successiva. Lo Heinemann rileva che la parte centrale deriva dalla "Madonna con Bambino" di Giovanni Bellini, conservata nella collezione Burrel di Glasgow. Paolucci nota che la figura di destra potrebbe essere identificata, anziché con una "santa", con la committente. A nostro avviso, anziché una figura femminile, essa va identificata con sant'Antonio da Padova, riconoscibile dal saio francescano e dal neonato che tiene in braccio, suo attributo, che allude alla visione del Bambino Gesù, avuta dal santo. Negli inventari settecenteschi e ottocenteschi il dipinto era attribuito a Cima da Conegliano, mentre il catalogo del Pieraccini lo inserisce nel corpus del Bissolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniBissolo Francesco
bibliografiaLudwig G.( 1911)p. 104; Pieraccini E.( 1912)p. 202, n. 584; Uffizi catalogo( 1980)p. 255, n. P564
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Alfonsi M.S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); D'Andrea G.
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006; 2015
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana