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bene culturale | pala d'altare |
soggetto | Madonna con Gesù Bambino adorata da Sant'Agata, Santa Cecilia, San Guglielmo d'Aquitania |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00047103 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, BO, Bolognapiazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO) |
contenitore | chiesa, Chiesa di S. Giacomo Maggiore, piazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO), terza cappella sinistra (cappella Magnani) |
datazione | sec. XVI ; 1590 - 1590 [bibliografia] |
autore | Laureti Tommaso detto Siciliano (1530 ca./ 1602), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) |
dati analitici | Pala centinata dove, al centro in alto è la Madonna con Bambino, inginocchiata su nubi. In basso sono Santa Cecilia, San Guglielmo d'Acquitania e Sant'Agata.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; Sant'Agata; Santa Cecilia; San Guglielmo d'Aquitania. Attributi: (Sant'Agata) seni; (Santa Cecilia) organo portativo; (San Guglielmo d'Aquitania) armatura. |
notizie storico-critiche | Terza prova di Laureti in San Giacomo Maggiore, la pala con Sant'Agata, Santa lucia, San Guglielmo, gli venne commissionata nel 1590 circa da Lorenzo Magnani, giuspatrono della cappella. Il favore accordato a Laureti dalla committenza bolognese (ricordiamo che a queste date è forse l'unico artista "forestiero" a lavorare a Bologna con continuità), è riflesso, oltrechè dell'adesione ad un gusto, quello della cultura figurativa romana di fine '500, anche del prestigio di cui Laureti godeva presso la corte papale. Infatti nel 1582, il bolognese Gregorio XIII, lo aveva convocato in Roma per eseguire alcune "quadrature" nelle sale vaticane. Nella pala della cappella Magnani sono ben evidenti le ascendenze lauretiane: nel fisico imponente e massiccio della Madonna, così come nella torsione del corpo di Sant'Agata, è possibile leggere la continuità della tradizione michelangiolesca, rivisitata anche attraverso Sebastiano del Piombo. La ricerca di una luminosità "teatrale", lo porta a trovare effetti violentemente chiaroscurali, ottenuti soprattutto con l'uso del bitume che, nel tempo, si è irreversibilmente annerito, provocando l'oscuramento della superficie dipinta. |
bibliografia | Roli R.( 1967)p. 165; Berselli E.( 1991)pp. 38-46 |
definizione | pala d'altare |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Bologna |
comune | Bologna |
indirizzo | piazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO) |
ente schedatore | S08 |
ente competente | S08 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Orsi O.; Funzionario responsabile: Stanzani A.; Trascrizione per informatizzazione: Orsi O./ Majoli L. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 44.495215 |
longitudine | 11.348833 |