immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | oratorio domestico |
soggetto | Madonna del Rosario, episodi della vita di Cristo, Dio Padre e cherubino con motivi decorativi vegetali |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00349317 - 0 |
localizzazione | Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Sala delle Ambre |
datazione | sec. XVII ; 1614 - 1620 [documentazione] |
ambito culturale | manifattura di Koenigsberg, esecutore(analisi stilistica) |
autore | Schreiber George (notizie 1614-1643 ca.), |
materia tecnica | ambra/ molatura |
misure | cm, alt. 29, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Altare con tabernacolo che posa sul medesimo realizzato in ambra baltica. Il basamento, che poggia su tre scalini sempre d'ambra gialla, è decorato con dellle scenette a bassorilievo d'ambra bianca su fondo nero che riguardano episodi della vita di Cristo. Sopra di questo si appoggia il ciborio che presenta un bassorilievo in ambra bianca raffigurante la Madonna e i Cinque Misteri gloriosi del Rosario. Il ciborio è circondato da una cornice d'ambra gialla con ai lati due colonnine di ambra gialla trasparente. In alto, sopra un cornicione decorato con volute di racemi in bassorilievo, si affaccia un tondo con Dio Padre, in ambra chiara.n.p. |
notizie storico-critiche | L'altarolo compare già nel primo inventario della Cappella del 1616 tra gli oggetti portati, come dote di nozze, dalla nuova Granduchessa Maria Maddalena d'Austria. L'altarino è sicuramente un bell'esempio dell'arte e dell'artigianato dell'ambra. La realizzazione sapiente, la finissima esecuzione sia delle strutture principali che dei rilievi decorativi, fanno pensare all'intervento di una grande maestranza. La forte similitudine con un altro altarino, firmato e datato Georg Schreiber "1614" (il n. 75 conservato al Museo degli Argenti) rafforza la nostra tesi. I due oggetti hanno il basamento identico ed il ciborio realizzato con strutture molto simili. Ciò fa pensare che, all'interno delle botteghe, si usassero gli stessi modelli per assemblare strutture e decori (sicuramente da disegni modello) e si lasciasse la libertà inventiva per le parti votive (concepite solo dopo le commissioni). La vicinanza con l'altare suddetto, il n. 75, firmato e datato, ci fa supporre che anche il nostro altarino debba provenire da Koenigsberg e, probabilmente se non proprio dalla sua bottega, almeno da un ambito culturale vicino a quel grande artista dell'ambra che fu Georg Schreiber. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Fire |
bibliografia | Rohde A.( 1937)p. 76; Museo Argenti( 1968)p. 158, n. 529 |
definizione | oratorio domestico |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza Pitti, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: De Luca F.; |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |