immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna dell'Umiltà |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281890 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala di Giovanni da Milano |
datazione | sec. XIV ; 1370 - 1377 (ca) [bibliografia] |
autore | De Gherarducci Silvestro (1339/ 1399), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaoro/ laminazione/ punzonatura |
misure | cm, alt. 162, largh. 90, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Incorniciatura modanata.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Bambino; Madonna; Dio Padre. Figure: angeli. Interno. Oggetti: libro; cuscino; anelli. Allegorie-simboli: colomba dello Spirito Santo. Decorazioni: motivi fitomorfi; motivi polilobati. |
notizie storico-critiche | Messa in relazione con la 'Madonna dell'Umiltà Lehman' (Washington, National Gallery), della quale sia per il Sirén che per il Meiss costituiva una copia, la tavola dell'Accademia è considerata invece un archetipo dal Parronchi e individuata come centro di un polittico, dipinto da Taddeo Gaddi, per la chiesa della SS. Annunziata e al quale appartenevano, secondo lo studioso, anche due laterali, raffiguranti rispettivamente San Giovanni Battista e San Francesco, erroneamente attribuiti, per il Parronchi, a Rossello di Jacopo Franchi e successivamente restituiti a quest'ultimo dal Salmi. Il dipinto dell'Accademia è stato raggruppato dall'Offner con la tavola raffigurante 'l'Assunzione' (Roma, Pinacoteca Vaticana) e con la miniatura rappresentante la 'Madonna e il Bambino' di Cleveland (cfr. Levi D'Ancona) eseguite dallo stesso autore. A questo primo nucleo di opere la Levi D'Ancona ha aggiunto un gruppo di corali e miniature, provenienti dal monastero di S. Maria degli Angeli, alcune delle quali presenti nella vendita della collezione Ottley (Londra 1838) . In base alla firma, presente in una di queste, la studiosa ha attribuito l'intero corpus, compresa la Madonna dell'Accademia, ad un pittore da identificarsi con Silvestro dei Gherarducci, che si fece monaco a S. Maria degli Angeli nel 1352. Anche se la firma sulla miniatura già Ottley è poi risultata falsa (cfr. Russell, Levi D'Ancona 1979) l'identificazione dell'autore di questo nucleo di opere con don Silvestro è confermata da prove documentarie, pubblicate dalla Levi D'Ancona nel 1979. La datazione riportata è quella suggerita dalla Levi D'Ancona e accolta dalla Marcucci. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, MS, Carrara; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | ambito umbro del secolo XVSpinello Aretino/ seguaceMaster of the Cionesque HumilityGaddi Taddeoambito fiorentino |
bibliografia | Ridolfi E.( 1899)p. 171; Ridolfi E.( 1905)p. 55; Siren O.( 1917)v. I, p. 225; Meiss M.( 1936)p. 447; Meiss M.( 1951)p. 138, nota 23; Parronchi A.( 1964)pp. 120-123, 130-131; Marcucci L.( 1965)pp. 136-137, n. 97; Dipinti salvati( 1966)p. 8; Salmi M.( 1967) |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Goldenberg L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caldini R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |