immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna della cesta |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00126076 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, Sala 48 Pittori francesi XVII secolo |
datazione | sec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica] |
autore | Vouet Simon (1590/ 1649), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 132, largh. 98, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Piante: alberi. Oggetti: cesta. |
notizie storico-critiche | Questo dipinto ha sempre portato l'attribuzione a La Hyre: difficilmente giudicabile sotto la pesante vernice gialla che lo ha coperto finora, non ha mai attirato l'attenzione degli specialisti. Ci sembra che possa essere attribuito con certezza a Simon Vouet e avvicinato alle ultime opere eseguite dall'artista durante il suo soggiorno romano: La Vergine col Bambino, S.Giovanni Battista, S.Elisabetta e S.Caterina del Prado (Dargent e Thuillier, 1965" P"53 n.13" tav.4l) e il Riposo durante la fuga in Egitto' oggi a San Francisco (Schleier, 1971, fig.10), dipinto senza dubbio nel 1626 per il cardinal Francesco Barberini e anch'esso su tavola. Questo dipinto ci conferma che, ancor prima del suo ritorno in Francia nel 1627 e del suo passaggio da Veresia, il Vouet aveva cambiato maniera e si era orientato decisamente verso una pittura più schiarita, più elegante e addolcita. Questi tre quadri ci offrono quindi una documentazione delle ricerche del "Vouet in questo momento della sua carriera sono variazioni sul tema della testa femminile dall'ovale perfetto, dallo chignon pesante, dagli occhi bassi sia vista di profilo sia di faccia, sia di tre quarti, (sarà bene ricordare che egli sposò Virginia da Vezzo il 21 Aprile 1626) sul manto e sulla veste dalle grandi pieghe che avviluppano la Vergine, sul bambino sorridente e troppo grasso. Il pittore colloca la composizione in un paesaggio dai colori fondi e dall'orizzonte mosso. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze, FIRENZE |
bibliografia | Pittura francese( 1977)pp. 64-65, n. 30; De Luca F.( 2010)pp. 82-83 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosenberg P.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caccialupi E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caccialupi E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Tori L. (20 |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |