immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna della Cintola |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00191240 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeP.zza S. Marco, 3 |
contenitore | convento, domenicano, Convento di S. Marco, Chiesa e convento di S. Marco, P.zza S. Marco, 3, Museo di S. Marco, piano terreno, refettorio grande, parete destra |
datazione | sec. XVI ; 1521 - 1521 [data] |
autore | Sogliani Giovanni Antonio (1492/ 1544), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 218, largh. 194.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: San Giovanni Battista; San Miniato; San Tommaso; Madonna; San Francesco di Assisi; San Giacomo Maggiore. Figure: serafini. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: croce astile; corona; palma; libro; croce; bastone da pellegrino; sepolcro; cintola. Paesaggi. Vegetali: fiori.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: sigillo, Qualificazione: amministrativo, Identificazione: illeggibile, Posizione: angolo inferiore sinistro, Descrizione : in cera lacca rossa, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: sigillo, Qualificazione: amministrativo, Identificazione: illeggibile, Posizione: angolo inferiore destro, Descrizione : in cera lacca rossa, |
notizie storico-critiche | L'attribuzione di questo dipinto a Sigismondo Foschi suggerita da Crowe e Cavalcaselle si basava sulla presunta vicinanza di stile con la 'Madonna con il Bambino e Santi' firmata da lui e conservata nella pinacoteca di Brera a Milano (cfr. Ricci C. ) sebbene il nesso tra le due opere risulti piuttosto generico. Piu' calzante e' il confronto stilistico con due dipinti sicuri del Sogliani nell'Oratorio di S. Niccolo' del Ceppo, databili tra il 1517 e il 1521 (cfr. Sebregondi-Fiorentini L.) e con la parte superiore dell'affresco nel refettorio di S. Marco. Il Freedberg sottolinea la dipendenza del pittore in quest'opera dalla maniera e dai moduli figurativi di fra' Bartolomeo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, PO, Poggio a Caiano; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI |
altre attribuzioni | Ghirlandaio, RidolfoFoschi Sigismondo |
bibliografia | Richa G.( 1754-1762)v. IV, p. 251; Follini V./ Rastrelli M.( 1789-1802)v. VII, pp. 147-148; Colzi C.( 1817)p. 46, n. 74; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. III, p. 516; Pieraccini E.( 1883)p. 79, n. 178; Berenson B.( 1932)p. 540; Procacci U.( 1 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza S. Marco, 3 |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lapucci R.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: L. 41/1986/ Goldenberg L. (1987); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.778115 |
longitudine | 11.258818 |