Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna e santi che espongono la Sacra Sindone a Bene Vagienna

L'opera d'arte Madonna e santi che espongono la Sacra Sindone - codice 01 00019774 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna e santi che espongono la Sacra Sindone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00019774
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 69, largh. 118,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Vergine al centro, con veste rossa e manto azzurro, ha le braccia conserte ed è affiancata da San Francesco, con saio marrone scuro, e da una santa in costume cinquecentesco che, tenendo nella sinistra la palma, regge la Sindone. La santa ha manto di ermellino e veste rosa con guarnizioni di perle e azzurro con guarnizioni dorate. In basso due cherubini e due puttini piangenti di colore rosa scuro. La Sindone è bianca sfumata di grigio.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; San Francesco d'Assisi. Figure: santa; angeli. Attributi: (San Francesco) giglio; (santa) palma del martirio. Abbigliamento. Abbigliamento religioso. Simboli: Sacra Sindone.
notizie storico-criticheL'altare della cappella della beata Paola, di patronato dei Costa, venne commissionato dal conte Giorgio Costa Villastellone negli anni che vanno dal 1560 al 1580. In esso, come riferisce Bollano, si trovano diverse opere dipinte, anche se non viene fatto alcun riferimento a un'ostensione della Sindone, nè ad altri dipinti; il tema dell'ostensione della Sindone compare però in diverse altre raffigurazioni menzionate ad altari della medesima santa sparsi sul territorio (BOLLANO P., Vita e venerazione della B. Paola, Gambara Costa, Torino 1765, pp. 73, 76, 167 e 169). L'altare venne riutilizzato nel 1725 per formare il parapetto; tuttavia questo dipinto non è riconducibile, come invece le tavolette, all'epoca in cui fu allestito quell'altare, ma, come la Madonna e il Sant'Antonio, fu riutilizzato per ornare il parapetto. E' databile alla seconda metà del'600.
bibliografiaBollano P.( 1765)pp. 73,76,167,169
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...