immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna Immacolata e Santi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 18 00025917 |
localizzazione | Italia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio |
datazione | sec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito Italia meridionale(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm., largh. 112, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | La figura della Vergine, in veste rossa, manto blu, lunghi capelli sciolti, occupa per due terzi il centro del quadro ed insiste su di un frammento di nuvola ed i consueti attributi della falce di luna e del serpente. Agli angoli in alto le fanno da corona testine di cherubini emergenti dalle nubi. In basso sono poste in tralice a fingere da quinta prospettica le figure delle due Sante, l'una in veste verde e manto rosso regge il libro e la palma del martirio, l'altra col consueto saio domenicano, coronata di spine, copre, con le mani segnate dalle stimmate, il petto.Personaggi: Madonna Immacolata; Santa Margherita d'Antiochia; Santa Rita da Cascia. Attributi: (Madonna Immacolata) falce di luna; serpente. Attributi: (Santa Margherita d'Antiochia) palma del martirio; libro; drago. Attributi: (Santa Rita da Cascia) divisa agostiniana; corona di spine. Figure: testine alate. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, che non reca alcuna annotazione che possa fornire elementi di attribuzione o datazione precisa, è probabilmente da datare intorno alla metà del Settecento. Esso mostra palesi richiami al fare pittorico di Sebastiano Conca soprattutto nella resa delle figure ma anche nella tipologia dei volti ed in particolare la Madonna del Rosario (1714) a S. Clemente a Roma; la Madonna del Rosario fra San Domenico e Santa Caterina (1714 ca.) nel convento di S. Tommaso d'Aquino a Lignoglossa (Catania). L'artista, ignoto, mutua dal Conca e dalla sua cerchia la commissione di esperienza barocca facente capo all'arte giordanesca e classicismo marattiano, con una maggiore propensione qui alla seconda corrente artistica. Caratteristiche simili denuncia un dipinto raffigurante la Pietà, uno con la Maestà della Madonna in cielo fra Sant'Antonio e San Francesco di Paola, custoditi nella medesima chiesa ed un'Annunciazione, custodita nella chiesa di S. Barbara a Davoli, fattore che fa pensare se non all'operato di un medesimo artista, almeno alla presenza in zona di artisti informati ad una stessa cultura figurativa. |
bibliografia | AA. VV.( 1981)pp. 103; 105. |
definizione | dipinto |
regione | Calabria |
provincia | Catanzaro |
comune | San Vito sullo Ionio |
ente schedatore | S112 |
ente competente | S112 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |