Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna in adorazione del Bambino con San Francesco d'Assisi e Santa Chiara a Venafro

L'opera d'arte Madonna in adorazione del Bambino con San Francesco d'Assisi e Santa Chiara - codice 14 00002490 si trova nel comune di Venafro nella provincia di Isernia sita in chiesa, Chiesa di S. Chiara, 86079 Venafro (IS), altare maggiore
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna in adorazione del Bambino con San Francesco d'Assisi e Santa Chiara
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00002490
localizzazioneItalia, Molise, IS, Venafro86079 Venafro (IS)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Chiara, 86079 Venafro (IS), altare maggiore
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito napoletano, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 280, largh. 205,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di S. Chiara
dati analiticiIn alto al centro è seduta su nubi, al Madonna in veste rossa e manto azzurro, col Bambino benedicente in braccio. Gli angioletti intorno reggono spartiti e suonano struemnti musicali. Due reggono fiori e una corana sul capo della Vergine. In basso sulla trra a sinistra è san Francecso con croce e libro in mano e lo sguardo rivolto in alto, a destra è Santa Chiara in ambito da clarissa e l'otensorio in mano. Nello sfondo è un paessaggio venafrano con monti e un ponte su un fiume, probabilmente il Volturno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDipinto di carattere devozionale, come dimostra il paesaggio venafrano dello sfondo di tipo postanzionesco, vicino a Pacecco de Rosa, confroma ovale dei volti femminili resa quasi triangolare dalle profonde ombre scure. Tipiche anche le ombreggiature degli occhi, del mento, e del collo. Anche gli azzurri e i rossi, freddi e stridenti, sono quelli stanzioneschi. Lo schema della composizione, perfettamente rispondente ad un'impostazione accademica, resta un pò rigido e freddo e denota l'opera di un seguace.
altre attribuzioniBrunetti Benedetto
definizionedipinto
regioneMolise
provinciaIsernia
comuneVenafro
indirizzo86079 Venafro (IS)
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bonagura C.; Funzionario responsabile: Mortari L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santorelli S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santorelli S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006
latitudine41.453536
longitudine14.067413

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venafro
  • opere d'arte nella provincia di Isernia
  • opere d'arte nella regione Molise