immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna in gloria e Santi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00272955 |
localizzazione | Italia, Marche, AN, Osimo |
datazione | sec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito marchigiano, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 180, largh. 127, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; Santo Vescovo; San Benedetto. Figure: angeli. Fenomeni naturali: nuvole. Abbigliamento: ecclesiastico.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: gentilizio, Identificazione: non identificato, Posizione: in basso a destra, Descrizione : una sirena in campo azzurro, |
notizie storico-critiche | non conosciamo la provenienza della pala ma possiamo intuire chepervenne al comune a seguito delle soppressioni degli ordinireligiosi dopo l'Unit... d'Italia; la pala ripete lo schema compositivodelle sacre conversazioni con la caratteristica ripartizioneorizzontale tesa a sottolineare la divisione tra la sfera terrena equella celeste; in primo piano, inginocchiati in preghiera stanno unSanto Vescovo (San Nicola ?) e un monaco identificabile per il suovolto barbuto con San Benedetto; il loro sguardo è rivolto allaMadonna e al Bambino affiancati da pochi angioletti; lo schema èquello diffuso a partire dal secondo decennio del 1500 e largamenteesteso alla fine del secolo in un clima controriformistico;l'atteggiamento devozionale dei Santi sebbene non troppo marcato,risponde infatti ai dettami post tridentini,sono loro che intercedonotra lo spettatore e la Madonna; l'artista però non riesce a creareun'atmosfera ultraterrena e toccante; le figure restano rigide e iloro volti inespressivi,l'apparizione del gruppo della Madonna entroun mimbo dorato risulta poco sorprendente, manca di leggerezza; lenuvole ferme e solo accennate sono dipinte con una pennellata pesantee compatta; l'artista per il colorismo sembra risentire della pitturaveneta di fine '500 ma nell'insieme la composizione non riesce asuperare un certo provincialismo, si nota inoltre qualche incongruenzaproporzionale tra le figure dei santi e le ridotte dimensioni delgruppo della Madonna,la parte superiore èstata pesantemente ridipinta;l'opera palesemente dipende dall'Apparizione della Vergine dipinta daTiziano nel 1520 per la chiesa di San Francesco ad Alto di Ancona(Ancona, Civica Pinacoteca): l'impostazione scenica, la distribuzionedei personaggi, il motivo della citt... nello sfondo nonchè ilcromatismo; ciò conferma la notevole influenza che la pala del Tizianoebbe sulla cultura pittorica locale |
bibliografia | Pittura italiana( 1990)v. I, pp. 387-398; Zampetti P.( 1989)v.II, pp. 299-301; 319 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Ancona |
comune | Osimo |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mariano F.Compilatore scheda: Esposito M.; Funzionario responsabile: Massa M.; Trascrizione per informatizzazione: Servizi Integrati Sas (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006), Referente scientifico: NR (recupero |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006 |