immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata, Pala degli Olivetani del Trasimeno |
soggetto | Madonna in trono con Bambino e Santi |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016240 |
localizzazione | PG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, deposito |
datazione | sec. XVI prima metà; 1533 - 1533 [data] |
autore | Bernardino di Mariotto dello Stagno (1478 ca./ 1566), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 233, largh. 155, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tavola centinata, la materia pittorica e l'imprimitura venne traportata su tela a causa di una profonda infestazione termitica subita dalla sostanza molle del legno.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; Sant'Andrea; San Giuliano. Figure: cher ubini. |
notizie storico-critiche | La pala si trovava originariamente nella chiesa degli Olivetani dell'Isola Polvese del Trasimeno (oggi distrutta). La chiesa venne abbandonata nel secolo XVII dai monaci, che portarono il dipinto nella chiesa di Sant'Antonio Abate in Porta Sole di Perugia, nella cui sagrestia lo videro l'Orsini e il Siepi. Passò poi al monastero dei Camaldolesi di San Severo di Perugi a, dov'era al momento della demaniazione del 1863, con la quale entrò in Pinacoteca. L'attribuzione a Bernardino trova d'accordo i critici. Il Santi (1985, p.164 con bibliografia precedente) sottolinea come nell'opera, malgrado la data tarda, permangono ricordi di Signorelli, Pinturicchio e Crivelli. Interessanti gli influssi che alcuni critici vogliono vedervi della cultura figurativa del Nord d'Europa. Il Van Marle (1933, XIV,p.490), riconobbe nelle durezze dei panneggi influssi goticizzanti tedeschi, giunti at traverso le incisioni. Il Paolucci (1971, pp.40-41) e la Caldari Giovannelli (1981, pp.124-125) riaffermano i "grafismi nordici", accentuati in quest'ultima fase della produzione dell'artista, dal Paolucci considerata qualitativamente peggiore, anche a causa della committenza povera e periferica, come confraternite laiche e monasteri femminili. Quest'ultimo riconobbe tuttavia alle opere un'alta qualità artigianale. Il Santi non si trova d'accordo con i due critici appena citati, non riscontrando così accentuati segni di declino nelle opere della Galleria Nazionale dell'Umbria. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: PG, Castiglione del Lago, Isola Polvese; luogo di provenienza: PG, Perugia; luogo di provenienza: PG, Perugia |
bibliografia | Pittura Umbria( 1984)pp.186; Santi F.( 1985)pp.164-165; Todini F.( 1989)p.34 |
definizione | dipinto |
denominazione | Pala degli Olivetani del Trasimeno |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosi A.M.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Sargentini C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111423 |
longitudine | 12.388740 |