Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte maestro con allievo a Firenze

L'opera d'arte maestro con allievo - codice 09 00749912 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemedaglione
soggettomaestro con allievo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749912
localizzazioneitalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. II ; 100 - 199 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicaambra gialla/ intaglio
misurecm
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticin.p.Personaggi: maestro; allievi. Oggetti: pergamene. Decorazioni; foglie; bacche di alloro.
notizie storico-criticheIl tema della scena rappresentata sul medaglione è sicuramente antico ( sembra svolgersi in uno studio o in una scuola); anche la cornice vegetale che avvolge il medaglione è tipica delle produzioni della Roma imperiale ( ricordiamo l'importanza degli scavi di Pompei dove furono trovati molti oggetti in ambra che rappresentarono in epoche successive un' importante fonte di ispirazione). Il medaglione compare per la prima volta negli inventari nel 1704 durante il riordinamento voluto da Cosimo III che riunì tutte le ambre in Galleria nella prima stnza "dalla parte di levante". Probabilmente faceva già parte delle collezioni medicee, ma non è mai stato tra le ambre degli arredi di Cappella e della Tribuna. L'oggetto sembra francamente un originale antico, databile nel II secolo dopo Cristo, non crediamo infatti che si tratti di una copia dall'antico, prima di tutto per la particolarità dell'ambra che dimostra evidenti fratture e pesanti tracce di patine di sporco ( meno presenti negli oggetti del XVI e XVII secolo), e poi per la singolarità del tema poco interessante in epoca tardo rinascimentale e barocca. Ci sentiamo quindi di sostenere la tesi che possa trattarsi veramente di un medaglione antico, giunto probabilmente nelle collezioni come pezzo archeologico, il che spiegherebbe la ragione del non essere mai stato inventariato con il nucleo delle ambre di Cappella e di Galleria.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 160, n. 577
definizionemedaglione
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana