immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scultura, serie, Ai lati e al centro dell'altare. |
soggetto | Maria Vergine |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00052692 A - 1 |
localizzazione | Italia, Veneto, VI, Noventa Vicentina |
datazione | sec. XVIII ; 1700 - 1799 [NR (recupero pregresso)] |
ambito culturale | ambito veneto(analisi stilistica) |
materia tecnica | marmo di Carrara |
misure | alt. 120, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Le statue dei due angeli poggianti su piedistalli, sono avvolti in manti riccamente drappeggiati. L'angelo di sinistra indica con la mano sinistra la Vergine nentre quello di destra volge verso di essa lo sguardo estatico. Quest'ultima, avvolta in un ampio panneggio, porta le mani al cuore.Personaggi: Maria Vergine; due vangeli. |
notizie storico-critiche | La statua della Vergine fu attribuita da Rocco Rocchi (R.Rocchi, ms. 1853-1888) dal Bressan (B.Bressan, 1892, p.17) e dal Tura (C.Tura, 1935, p.305) ad Orazio Marinali riferimento, questo troppo modesto all'avviso del Cevese (R. Cevese, 1971, p.528), che lo considera opera di "artista ben più provveduto". Lo studioso considera le statue dei due angeli di mano meno esperta, peraltro; giudizio critico corretto, anche se occorre pur sempre rimarcare l'omogeneità stilistica dei due angeli con la statua dell'Immacolata. Presumibilmente, la leggera flessione qualitativa avvertibile nei più pesanti panneggi e nella banalità di taluni particolari invenzioni si deve al possibile intervento di un collaboratore, legato a stilemi tardobarocchi scontati piuttosto che alle novità più propriamente settecentesche proprie ad esempio di Bonazza. Importante per l'artista dovette essere la personalità del Merengo, assai significativa nella delicata fase di trapasso tra tardobarocco e rococò. Va anche segnalato che se la statua fosse effettivamente riferibile al marinali, morto nel 1720, essa sarebbe più antica dell'attuale oratorio e andrebbe pertanto riportata alla precedente costruzione, fatta distruggere dalla contessa Ludovica Poiana sul finire degli anni '30. |
bibliografia | BRESSAN B.( 1892)p. 17; Tura C.( 1935)v. XVII, 3, p. 305; SEMENZATO C.( 1966)p. 98; CEVESE R.( 1971)p. 528 |
definizione | scultura |
regione | Veneto |
provincia | Vicenza |
comune | Noventa Vicentina |
ente schedatore | S76 |
ente competente | S118 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Landi E.; Funzionario responsabile: Spiazzi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bottini C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bottini C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 2006 |