Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Maria Vergine annunciata di Batoni Pompeo (1708/ 1787), a Torino

L'opera d'arte Maria Vergine annunciata di Batoni Pompeo (1708/ 1787), - codice 01 00351281 di Batoni Pompeo (1708/ 1787), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMaria Vergine annunciata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00351281
localizzazioneITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86
contenitorepalazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
datazionesec. XVIII metà; 1741 (ca) - 1742 (ca) [bibliografia; analisi stilistica]
autoreBatoni Pompeo (1708/ 1787),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 47, largh. 36,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTela rettangolare dipinta in cornice lignea dorata barocchetta, con modanature decorate da un motivo a C, databile alla prima metà del XVIII secolo. Raffigura la Madonna a mezzo busto volta verso destra. Il capo, visibile a tre quarti, è reclinato e le mani sono incrociate sul petto, in atteggiamento devoto.Personaggi: Maria Vergine. Abbigliamento.
notizie storico-criticheSegnalata nei più antichi cataloghi della Sabauda come opera di Carlo Maratta (e ancora in Lorenzetti 1914, p. 147), fu restituita a Batoni da Alessandro Baudi di Vesme nel 1899 (p. 130), attribuzione consolidatasi nella critica successiva. Esempio di maggior fortuna fra quelli dedicati da Pompeo Batoni al soggetto della Madonna e della Madonna con Bambino (Clark 1985, pp. 223-224, segnala dodici copie e una replica autografa al Louvre), attesta la riflessione condotta dal pittore sui modelli ‘classici’ di Guido Reni filtrati da Carlo Maratta, nel contegno e pudore della posa, nella fisionomia e nell’umile dolcezza dell’espressione del volto, nella grazia con cui sono atteggiate le mani, nel modo in cui la luce soffusa ammorbidisce i contorni e ombreggia le pieghe delle vesti. La datazione al 1740-1745 proposta da Isa Belli Barsali (1967, p. 102) è stata ulteriormente circoscritta da Clark in base alle stretta affinità fra quest’opera, la 'Sacra Famiglia Merendi' di Forlì e la 'Madonna con Bambino' della Galleria Borghese di Roma.
altra localizzazioneluogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Piemonte, TO, Torino
altre attribuzioniMaratta Carlo
bibliografiaGerini, Giovanni( 1825); Rosini, Giovanni( 1839-1847)v. VIII, pp. 94-95; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1899)p. 130, n. 481; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1909)p. 135; Lorenzetti, Costanza( 1914)p. 147; Voss, Hermann( 1924)p. 651; Lorenzetti, Costanza( 192
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzovia XX Settembre, 86
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Culatti, Marcella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola
anno creazione2012
latitudine45.073139
longitudine7.684548

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte