immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | marina con pescatori e barche |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00206046 |
localizzazione | Italia, Marche, PU, Pesarovia Gioacchino Rossini, 37 |
contenitore | palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi |
datazione | sec. XVIII ; 1753 (ca.) - 1754 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Manglard Adrien (1695/ 1760), |
materia tecnica | carta/ acquerellatura |
misure | alt. 30, largh. 42, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Paesaggi: paesaggio marino. Figure: pescatori. Mezzi di trasporto: barche. Mare. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, inedito, è stato attribuito da Enrico Galluppi ad Adrien Manglard. Quasi tutta la carriera del pittore francese, ma di formazione olandese, si svolse in Italia, dove venne accolto all'Accademia di S. Luca nel 1736. Le marine costituirono la sua specializzazione ed ebbero una diffusione vastissima che coinvolse oltre all'ambiente romano (la Sala delle Marine in Palazzo Chigi è stata affrescata da Manglard) anche il più defilato regno sabaudo. Pongono, però, problemi di cronologia, in quanto realizzate quasi in serie e su un formulario piuttosto ripetitivo, presentando, inoltre un'oscillazione di resa qualitativa notevole, forse imputabile al ritmo di produzione imposto dalle committenze pressanti. A favore dell'attribuzione a Manglard si può riscontrare l'impianto compositivo che è proprio del maestro olandese: il mare, rappresentato in maniera nordica, perfettamente orizzontale, dominato dal basso orizzonte, con la consueta presenza di una lingua di costa in primo piano, con elementi verticali ridotti al minimo, soprattutto nella produzione più giovanile di Manglard; i personaggi sono gli stessi che popolano le marine dell'Olandese: marinai, pescatori, facchini, carpentieri, donne del popolo, mercanti, viaggiatori ed hanno le movenze guizzanti e veloci di alcune incisioni del pittore. Anche una certa inclinazione al pittoresco, in questo caso riscontrabile dall'arco roccioso di matrice rosiana, caratterizzante le marine di Manglard così come alcune sue incisioni del 1753-1754, può contribuire a sostenere l'autografia. Tuttavia manca nel dipinto già Galluppi l'accuratezza nella resa dei dettagli minuti della vita quotidiana che è altro tratto peculiare della produzione di Manglard. |
bibliografia | Maddalo S.( 1982)pp. 29-74; Constans C.( 1992)v. III, p. 462 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Pesaro Urbino |
comune | Pesaro |
indirizzo | via Gioacchino Rossini, 37 |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.910847 |
longitudine | 12.913901 |