Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Marsia di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Marsia di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068140 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettoMarsia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068140
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
datazionesec. XVIII ; 1767 (ante) - 1767 (ante) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura rappresenta un satiro che stringe nella mano sinistra un flauto, mentre la destra è poggiata sul fianco, nascosta sotto la pelle caprina che ricopre in parte il busto. Il volto, girato verso destra, ha i tratti incisivi e la barba riprende l'andamento dell'acconciatura del manto. La figura risulta armonica nell'atteggiamento e nelle proporzioni, frutto di un attento naturalismo. La colonnina che lo sostiene presenta delle scanalature orizzontali, ed è tagliata in prossimità della base, quest'ultima quadrata e priva di ornamenti.Divinità: Marsia. Attributi: (Marsia) flauto.
notizie storico-criticheIl soggetto in questione è Marzia, mitico personaggio che, come già per le pieridi contro le muse, è la vittima di una sfida perduta in partenza. Egli ha la presunzione di volersi misurare con Apollo nel suono del flauto, e per questo sarà punito con la scorticazione. Il suo nome ricorre anche nelle Metamorfosi ovidiane, come Marsia, del quale si dice che in seguito sarà trasformato in fiume:"...Ahi, mi pento! Ahi, il flauto non valeva tanto! (...) Il suolo fertile s'inzuppò delle lacrime che cadevano, e inzuppandosi le raccolse e le assorbì fin nel profondo delle proprie vene; poi le convertì in un corso d'acqua, e riversò quest'acqua all'aria aperta". In una nota del 1767, questa scultura risulta già eseguita e indicata come "Marzia satiro per essere scoticato", a cui fanno seguito il " Fauno con i piattini" e il " Faunetto con tigre e uve". Dello stesso Violani è presente un'altra statua, situata nel bosco vecchio. rappresentante Marzia appeso. Il Marzia satiro invece si trova nella esedra di sinistra del grande parterre che introduce al grande stradone del parco.
bibliografiaStrazzullo F.( 1974)v. XXIV; Chierici G.( 1937); Fagiolo dell'Arco M.( 1963); Ovidio P.( 1947)pp.382-400
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania