immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | martirio di San Lorenzo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00019785 |
localizzazione | Italia, Piemonte, CN, Bene Vagienna |
datazione | sec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [bibliografia] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 288, largh. 184, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | In primo piano San Lorenzo trattenuto sulla graticola, attorniato da figure intente a preparare il rogo. Sullo sfondo sono raffigurati due gruppi di figure con al centro un paesaggio abitato e in alto un puttino con le insegne del martirio. Il gruppo di destra raffigura militi a cavallo con costumi cinquecenteschi, che escono da una macchia, mentre quello di sinistra è un gruppo di figure dolenti, con alle spalle la stradina di una montagna ricca di vegetazione. I vestiti variopinti hanno colori rosso vivo, verde scuro, vinaccia (figura in piedi a destra), rosso scuro, giallo oro, azzurrino del cielo.Soggetti sacri. Personaggi: San Lorenzo. Figure: putto. Figure maschili. Abbigliamento. Strumenti del martirio: graticola. Simboli del martirio: corona vegetale; palma. Animali: cavalli. Oggetti: legna. Paesaggi. Piante. Costruzioni.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: familiare, Identificazione: Canarisio, Posizione: In basso a sinistra, Descrizione : NR (recupero pregresso), ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: motto, Qualificazione: familiare, Identificazione: Canarisio, Posizione: In basso a sinistra, Descrizione : FIDA CUSTODIA, |
notizie storico-critiche | L'opera fu realizzata dalla famiglia di patronato all'epoca della concessione della cappella che avvenne nel 1624; già nel 1649 gli eredi del concessionario si rifiutano di mantenere la cappella in ordine e il 27 agosto 1652 il Provinciale dei Francescani, Gianpiero Manassero, la dichiarò interdetta (ASSANDRIA G., Memorie storiche della Chiesa di Bene, Pinerolo 1899, pp. 71 e 79; ASSANDRIA G., Manoscritti presso la Cassa Rurale e Artigiana di Benevagienna, s.d., p. 5). Le figure in primo piano, raffigurate nell'atto di attizzare il fuoco sotto la graticola, hanno una solida di masse centrate prospetticamente, che richiama canoni tardomanieristi. Lo stemma appare dipinto in epoca successiva alla tela. |
bibliografia | Assandria G.( 1899)pp. 71,79; Assandria G.( 0000)p. 5 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Cuneo |
comune | Bene Vagienna |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |