immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto murale, parte centrale ed inferiore |
soggetto | martirio di San Lorenzo/ San Lorenzo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281540 - 1 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeVia Orsanmichele 7 |
contenitore | chiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele 7, secondo pilastro centrale, faccia sud |
datazione | sec. XIV prima metà; 1300 (post) - 1349 (ante) [bibliografia] |
autore | Gaddi Taddeo (1300 ca./ 1366), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | cm, alt. 220, largh. 55, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | due cornice a dentelli culminante in una cuspide trilobaSoggetti sacri. Personaggi: San Lorenzo. Figure: carnefici. Figure maschili. Attributi: (San Lorenzo) aureola; vessillo; libro. Strumenti del martirio: graticola. Paesaggi: veduta di città. Architetture.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: sociale, Identificazione: Arte dei Fornai, Posizione: in alto al centro, Descrizione : Una stella d'argento in campo rosso., |
notizie storico-critiche | Sul presente pilastro è raffigurato San Lorenzo protettore dellArte dei Fornai. Laffresco assegnato dal Vasari genericamente ad Jacopo del Casentino come tutta la decorazione della chiesa, è stato invece attribuito dalla critica moderna (Cohn, Bollosi, Boskovits, Offner) a Taddeo Gaddi, ed è considerato uno degli affreschi più antichi delledificio. Probabilmente faceva parte della prima decorazione di Orsanmichele, risalente alla metà del secolo XIV. Le arti cominciarono a decorare i pilastri con le immagini dei loro protettori, sia su tavola che ad affresco, intorno alla metà del Trecento; un documento del 1350 ricorda che in quellanno una parte dei pilastri interni era già stata decorata (A. S. F., Archivio delle Riforme, Filza 40; vedi Cohn W., 1956). Il San Lorenzo, databile verso la metà del secolo XIV è uno dei pochi esempi rimasti della prima fase di decorazione. Lopera, riferita dai Paatz ad un artista ignoto e datato verso il 1400, è stata recentemente esclusa dal catalogo del Gaddi dal Ladis che la riferisce ad un anonimo artista orcagnesco. Laffresco, difficilmente leggibile per il pessimo stato di conservazione, ricorda comunque opere di Taddeo, soprattutto nel trattamento del volto del Santo e nellattenzione rivolta alle architetture nella scena del martirio. Lesagono superiore probabilmente, in origine decorato, è oggi vuoto. |
committenza | Arte dei Fornai ( Minore) (1340-1360) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)V. I, p. 670; Gamba C.( 1904)pp. 178, 186; Kirchen Florenz( 1940-1954)V. IV, p. 497; Bellosi L.( 1965)p. 43, n. 33; Donati P. P.( 1966)p. 31; Boskovits M.( 1975)p. 201, n. 92; Borsook E.( 1980)pp. 54-55; Offner R.( 1981)p. 68; Ladis A |
definizione | dipinto murale |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Orsanmichele 7 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Battista L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Tori L. (2011) |
anno creazione | 1989 |
latitudine | 43.770874 |
longitudine | 11.255052 |