immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | martirio di San Sebastiano |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 16 00206185 |
localizzazione | Italia, Puglia, BA, Bitontovia Rogadeo, 14 |
contenitore | palazzo, Palazzo Sylos Calò, via Rogadeo, 14, Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna" |
datazione | sec. XVII ; 1620 - 1630 [analisi stilistica] |
autore | Nomè Francois de (1593/ 1640), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 40, largh. 55, |
condizione giuridica | proprietà Stato, MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri: martirio di San Sebastiano. |
notizie storico-critiche | Il rametto è inequivocabilmente attribuibile al francese François de Nomé (Metz 1593 - Napoli? 1640 ca.), attivo a Roma dal 1602 nella bottega di Balthasar Lauwers e poi a Napoli dal 1610, dove lavora in collaborazione con il compatriota Didier Barra, detto Monsù Desiderio. Pittore dell'immaginario e dell'irrazionale ai limiti del surrealismo, raffigura spesso architetture grandiose e irreali nelle quali si inseriscono scene pagane o bibliche, cataclismi o vedute apocalittiche, con presenze simboliche come il Colosseo o il tempio rotondo della Sibilla di Tivoli, riconoscibili anche nell'opera in oggetto (cfr. anche la piccola tela raffigurante Tito che distrugge il Tempio di Gerusalemme, Napoli, Capodimonte). Altra caratteristica della pittura del Nomé è l'affastellarsi di piccole figure rese attraverso una fitta rete di tocchi di colore giustapposti, con risalti in tonalità chiare, derivata dagli esempi di Paul Bril, Brueghel e del nordico Lauwers, come nei rilievi marmorei della tela raffigurante Architettura fantastica con rilievi marmorei (Schloss Rohrau, Raccolta Harrach), datata 1622. Sull'artista cfr. R. Causa, Francesco de Nomé detto Monsù Desiderio, in «Paragone», 75, 1956, pp. 30-46, figg. 21-30; J. Thuillier, François de Nomé, in Claude Lorrain e i pittori lorenesi in Italia nel XVI I secolo, catalogo della mostra, Roma 1982, pp. 187-205, con bibliografia precedente; M.R. Nappi, schede in Civiltà del Seicento a Napoli, catalogo della mostra, Napoli 1984, I, pp. 130, 247-250; M.R. Nappi, François de Nomé: un problema di fortuna critica, in Scritti in onore di Raffaello Causa, Napoli 1988, pp. 167-174; M.R. Nappi, François de Nomé e Didier Barra. L'enigma Monsù Desiderio, Roma-Milano 1991; François de Nomé. Mysteries of a Seventeenth-Century Neapolitan Painter, catalogo della mostra, Houston 1991. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Puglia, BA, Bitonto |
bibliografia | Nappi M.R.( 1991); Causa R.( 1956)pp. 30-46; Thuillier J.( 1982)pp. 187-205; Nappi M.R.( 1984)I, pp. 130, 247-250; Nappi M.R.( 1988)pp. 167-174; François Nomé( 1991); Galleria Nazionale( 2009)p. 47 |
definizione | dipinto |
regione | Puglia |
provincia | Bari |
comune | Bitonto |
indirizzo | via Rogadeo, 14 |
ente schedatore | S114 |
ente competente | S114 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Picca F.; Funzionario responsabile: Vona F.; Trascrizione per informatizzazione: Picca F. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Maggio T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Spagnoletta, Paola (2011), Referente |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006; 2011 |
latitudine | 41.106080 |
longitudine | 16.690911 |