Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Melpomene di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Melpomene di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068160 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettoMelpomene
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068160
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
datazionesec. XVIII ; 1767 (ante) - 1767 (ante) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiIl busto raffigura una giovane donna con il capo riccamente ornato,avente lo sguardo serio e pensoso, rivolto verso sinistra. Il bracciosinistro è alzato in un gesto declamatorio, ma è danneggiato all'altezzadel polso così come il destro, tenuto invece in basso, vicino al fianco.Il vario panneggio della veste è risolto con un vistoso nodo sul davanti,ed è fermato sulla spalla destra e al braccio da due bottoni. Una strettafascia cinge inoltre la vita della donna. La colonnina che la sostienepoggia su una base quadrangolare ornata con motivo a foglie d'acantointrecciate.Divinità: Melpomene.
notizie storico-criticheLa statua raffigurante Melpomene, musa della tragedia. Il Ripa dice inproposito: "...donzella d'aspetto e vestito grave, con ricca e vagaacconciatura di capo, terrà con la sinistra mano scettri, e corone alzatein alto, e con la destra mano terrà un pugnale nudo". Virgilioattribuisce a questa musa la tragedia "Melpomene tragico proclamat...".Deriva dal nome greco Molpi, che vuol dire cantilene e melodia, alcuniinfatti credono sia riferita al canto. Le corone e il pugnalerappresentano il caso della felicità e infelicità mondana "... degl'huomini per contenere la tragedia, trapasso di felicità e miserie,ouero il contrario da miserie a felicità". Si tratta della terza statuache incontriamo sulla rampa di destra della fontana Margherita, dopo lascultura rappresentante la musa Erato.
bibliografiaRipa C.( 1593); Strazzullo F.( 1974)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania