notizie storico-critiche | Le caratteristiche stilistiche suggeriscono una attribuzione all'età moderna. Per quanto riguarda la diffusione nella glittica romana dell'iconografia tradizionale di Hermes-Mercurio stante con il caduceo ed il marsupium (borsa), alla quale l'intaglio della Galleria Estense di Modena si rifà sommariamente, cfr. Sena Chiesa 1966, pp. 137-143, tavv. IX-X, nn. 165-192; AG Wien II, tav. 119, n. 1296 (corniola, III sec. d.C.), n. 1297 (corniola, II sec. d.C.), n. 1298 (niccolo, II sec. d.C.), n. 1299 (sardonice, II/III sec. d.C.), n. 1300 (sardonice, III sec. d.C.), n. 1301 (III sec. d.C.); AGDS I/3, Muenchen, tav. 230, n. 2513 (corniola, II sec. d.C.), n. 2514 (corniola, III sec. d.C.), n. 2515 (diaspro rosso, III sec. d.C.), n. 2516 (corniola, III sec. d.C.), n. 2517 (corniola, inizio III sec. d.C.); tav. 301, n. 3094 (p. vitrea); AGDS III, Goettingen, tav. 44, n. 182 (diaspro nero, tardo II sec. d.C.), n. 183 (ametista, inizi III sec. d.C.), n. 184 (p. vitrea, inizi III sec. d.C.), n. 185 (p. vitrea, inizi I sec. d.C.); AGDS III, Kassel, tavv. 92-93, nn. 60-62 (niccolo, I sec. d.C.), n. 63 (corniola, III sec. d.C.), n. 64 (diaspro giallo, III sec. d.C.); AGDS IV, Hannover, tavv. 193-194, n. 1429 (calcedonio, II sec. d.C.), n. 1430 (corniola, III sec. d.C.), n. 1431 (corniola, II sec. d.C.), n. 1432 (corniola, II/III sec. d.C.), n. 1435 (d. rosso, III sec. d.C.), n. 1436 (prasio, II/III sec. d.C.), n. 1437 (corniola, II/III sec. d.C.), n. 1438 (niccolo, II sec. d.C.); AGDS IV, Hamburg, tav. 261, n. 57 (sardonice, III sec. d.C.); Maaskant-Kleibrink 1978, n. 239 (Republican Extinguishing Pellet-Style); n. 466 (Imperial Classicising Style); nn. 499-500 (Imperial Classicising Style); nn. 586-587 (Imperial Classicising Style); n. 649 (Imperial Classicising Stripy Style); n. 667 (Imperial Small Grooves Style); n. 701 (Imperial Small Grooves Style); n. 742 (Imperial Small Grooves Style); n. 781 (Imperial Small Grooves Style); nn. 822-823 (Imperial Round Head Style); nn. 850-851 (Imperial Chin-Mouth-Nose Style); n. 1010 (Imperial Incoherent Grooves Style); nn. 1031-1032 (Imperial Incoherent Grooves Style); D'Agostini 1984, p. 28, n. 24 (eliotropio, attribuita III sec. d.C., ma più plausibilmente moderna); p. 50, n. 86 (corallo, moderna); Mandrioli Bizzarri 1987, pp. 91-92, n. 147 (corniola bruciata, II-III sec. d.C.), n. 148 (diaspro grigio-verde, III sec. d.C.); AG Wien III, tav. 179, n. 2540/27 (corniola, II sec. d.C.); tav. 190, nn. 2569-2570 (niccolo, XVI-XVII sec. d.C.); tav. 224, n. 2774 (corniola, I/II sec. d.C.), n. 2775 (diaspro rosso, seconda metà II-prima metà III sec. d.C.), n. 2776 (seconda metà II-prima metà III sec. d.C.), n. 2777 (sarda, III sec. d.C.); Dembski 2005, pp. 70-72, tavv. 18-19, n. 173 (diaspro rosso, I/II sec. d.C.), nn. 174-177 (corniola, II sec. d.C.), n. 178 (corniola, II/III sec. d.C.), n. 179 (diaspro rosso, III sec. d.C.), n. 180 (corniola, III sec. d.C.), n. 181 (sardonice, III sec. d.C.), nn. 182-185 (corniola, III sec. d.C.), n. 186 (diaspro rosso, III sec. d.C.), nn. 187-188 (corniola, II/III sec. d.C.), nn. 189-190 (diaspro rosso, III sec. d.C.), nn. 191-192 (corniola, III sec. d.C.), n. 193 (crisoprasio, III sec. d.C.), n. 194 (onice, I/II sec. d.C.), n. 195 (corniola, III sec. d.C.), n. 196 (diaspro rosso, II/III sec. d.C.), n. 197 (corniola, II sec. d.C.). |