notizie storico-critiche | La mano protesa in avanti riconduce lo schema iconografico all'iconografia di Atena-Minerva, incoronata da una piccola Vittoria (Victoriola), desunta dal modella dell'Athena-Parthenos fidiaca. Essa risulta particolarmente ben documentata nella glittica di età romana. Si vedano ad es. Maaskant-Kleibrink 1978, p. 264, n. 708 (agata, Small Grooves Style, I-II sec. d.C.); p. 286, n. 808 (corniola, Round Head Style, I-II sec. d.C.); p. 290, n. 827 (corniola, Round Head Style, I sec. d.C.); p. 312, n. 920 (corniola, Plain Grooves Style, II-III sec. d.C.); p. 312, n. 921 (corniola, Plain Grooves Style, II-III sec. d.C.); p. 312, n. 922 (agata, Plain Grooves Style, II-III sec. d.C.); p. 324, n. 973 (corniola, Rigid Chin-mouth-nose Style, II-III sec. d.C.); p. 324, n. 974 (corniola, Rigid Chin-mouth-nose Style, II-III sec. d.C.); pp. 324-325, n. 975 (corniola, Rigid Chin-mouth-nose Style, II-III sec. d.C.); p. 334, n. 1019 (diaspro verde, Incoherent Grooves Style, II-III sec. d.C.); AG Wien II, p. 191, n. 1417 (corniola, II sec. d.C.); p. 191, n. 1418 (corniola, n. II sec. d.C.); p. 191, n. 1419 (corniola, tardo II-III sec. d.C.); Sena Chiesa 1966, tav. VI, nn. 106-116; (Mandrioli Bizzarri 1987, p. 71, n. 80 (plasma, I sec. d.C.); AG Wien III, p. 311, n. 2797 (sardonice, II sec. d.C.); p. 311, n. 2798 (calcedonio, I/II sec. d.C.); p. 311, n. 2799 (sarda, seconda metà II-prima metà III sec. d.C.); Dembski 2005, p. 59, tav. 6, n. 55 (crisoprasio, I/II sec. d.C.); p. 59, tav. 6, n. 56 (corniola, II sec. d.C.); p. 59, tav. 6, n. 57 (diaspro rosso, II/III sec. d.C.); p. 59, tav. 6, n. 58 (sardonice, II/III sec. d.C.); p. 59, tav. 6, n. 59 (calcedonio, II/III d.C.); p. 59, tav. 6, n. 60 (crisoprasio, II/III sec. d.C.); p. 59, tav. 7, n. 61 (crisoprasio, III sec. d.C.); p. 59, tav. 7, n. 62 (corniola, II/III sec. d.C.); p. 59, tav. 7, n. 63 (sardonice, II/III sec. d.C.); p. 60, tav. 7, n. 64 (corniola, II/III sec. d.C .); p. 60, tav. 7, n. 65 (corniola, II/III sec. d.C.). |