notizie storico-critiche | Il soggetto pare derivare dal tipo dell'Athena-Minerva incoronata da una piccola Vittoria (Victoriola), particolarmente ben documentato nella glittica di età romana. Si vedano ad es. Maaskant-Kleibrink 1978, p. 264, n. 708 (agata, Small Grooves Style, I-II sec. d.C.); p. 286, n. 808 (corniola, Round Head Style, I-II sec. d.C.); p. 290, n. 827 (corniola, Round Head Style, I sec. d.C.); p. 312, n. 920 (corniola, Plain Grooves Style, II-III sec. d.C.); p. 312, n. 921 (corniola, Plain Grooves Style, II-III sec. d.C.); p. 312, n. 922 (agata, Plain Grooves Style, II-III sec. d.C.); p. 324, n. 973 (corniola, Rigid Chin-mouth-nose Style, II-III sec. d.C.); p. 324, n. 974 (corniola, Rigid Chin-mouth-nose Style, II-III sec. d.C.); pp. 324-325, n. 975 (corniola, Rigid Chin-mouth-nose Style, II-III sec. d.C.); p. 334, n. 1019 (diaspro verde, Incoherent Grooves Style, II-III sec. d.C.); AG Wien II, p. 191, n. 1417 (corniola, II sec. d.C.); p. 191, n. 1418 (corniola, n. II sec. d.C.); p. 191, n. 1419 (corniola, tardo II-III sec. d.C.); Sena Chiesa 1966, tav. VI, nn. 106-116; (Mandrioli Bizzarri 1987, p. 71, n. 80 (plasma, I sec. d.C.); AG Wien III, p. 311, n. 2797 (sardonice, II sec. d.C.); p. 311, n. 2798 (calcedonio, I/II sec. d.C.); p. 311, n. 2799 (sarda, seconda metà II-prima metà III sec. d.C.); Dembski 2005, p. 59, tav. 6, n. 55 (crisoprasio, I/II sec. d.C.); p. 59, tav. 6, n. 56 (corniola, II sec. d.C.); p. 59, tav. 6, n. 57 (diaspro rosso, II/III sec. d.C.); p. 59, tav. 6, n. 58 (sardonice, II/III sec. d.C.); p. 59, tav. 6, n. 59 (calcedonio, II/III d.C.); p. 59, tav. 6, n. 60 (crisoprasio, II/III sec. d.C.); p. 59, tav. 7, n. 61 (crisoprasio, III sec. d.C.); p. 59, tav. 7, n. 62 (corniola, II/III sec. d.C.); p. 59, tav. 7, n. 63 (sardonice, II/III sec. d.C.); p. 60, tav. 7, n. 64 (corniola, II/III sec. d.C .); p. 60, tav. 7, n. 65 (corniola, II/III sec. d.C.). Inoltre, per la variante con altare, si veda Dembski 2005, n. 67-73. Nella collezione della Galleria Estense cfr. schede nn. 00285631, 00285669, 00285674, 00285699, 00286251. Il nostro esemplare pare derivare da una semplificazione del soggetto, dove non compare più la Vittoria, ma rimane il gesto (mano protesa in avanti). Il soggetto sembra non essere stato compreso appieno dall'incisore, come parrebbe documentare la presenza di un secondo scudo (?) nel campo alla s. della dea, confermando, unitamente allo stile, una datazione tarda della gemma (III secolo, forse anche oltre). |