immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | miracolo di Soriano |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 16 00206164 |
localizzazione | Italia, Puglia, BA, Bitontovia Rogadeo, 14 |
contenitore | palazzo, Palazzo Sylos Calò, via Rogadeo, 14, Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna" |
datazione | sec. XVII ; 1630 - 1640 [analisi stilistica] |
autore | Fracanzano Cesare (1605 ca./ 1652 ca.), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 187, largh. 138, |
condizione giuridica | proprietà Stato, MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri: miracolo di Soriano. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, proveniente dall'altare della famiglia Martucci nella chiesa di S. Domenico a Barletta (com. or. G. Devanna), e' attribuibile a Cesare Fracanzano (Bisceglie 1605 ca. - Barletta 1652 ca.), pittore formatosi i n ambiente tardomanierista, tra Ippolito Borghese e Fabrizio Santafede, m a poi sensibile in maniera superficiale e poco problematica al naturalism o di Ribera prima e alle correnti vandyckiane sviluppatesi a Napoli a par tire dal 1635. Fra 1620 e 1640 sviluppa una pittura di gusto facile, sull a scia del classicismo di matrice emiliana, tra Reni e Stanzione, con pro dotti caratterizzati da una maniera dolce e pastosa, da una cromia calda e di accentuata luminosita'. A partire dagli anni Quaranta guarda sempre piu' a Lanfranco. Il dipinto in oggetto, accostabile alla "Sant'Elena" de lla chiesa di S. Maria di Nazareth a Barletta, si dimostra di chiara impo stazione classicista, databile agli anni Trenta del Seicento, probabilmen te in concomitanza con il lungo soggiorno barlettano del pittore (1633-16 39). Su Cesare Fracanzano cfr. M. D'Elia, La pittura barocca, in La Pugli a tra barocco e rococo', Milano 1982, pp. 234-244, con bibliografia prece dente; A. Spinosa, s.v. Fracanzano, Cesare, in La Pittura in Italia. Il S eicento, Milano 1989, v. II, p. 744, con bibliografia precedente. Non e' da escludere un intervento del bitontino Nicola Gliri limitatamente alla figura di san Domenico. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Puglia, BA, Bitonto |
bibliografia | D'Elia M.( 1982)pp. 234-244; Vista F. S.( 1902)pp. 337-343; Vista F. S.( 1907)p. 160; Cassandro M.( 1932); Cassandro M.( 1957); D'Elia M.( 1971)pp. 117-130; Spinosa A.( 1989)v. II, p. 744; Galleria Nazionale( 2009)p. 48 |
definizione | dipinto |
regione | Puglia |
provincia | Bari |
comune | Bitonto |
indirizzo | via Rogadeo, 14 |
ente schedatore | S114 |
ente competente | S114 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Picca F.; Funzionario responsabile: Vona F.; Trascrizione per informatizzazione: Picca F. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Maggio T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Spagnoletta, Paola (2011), Referente |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006; 2011 |
latitudine | 41.106080 |
longitudine | 16.690911 |