immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | modello, opera isolata |
soggetto | modello ligneo della Basilica di Superga |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00208742 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73 |
contenitore | convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo/ manica nord/ Biblioteca/ stanza n. 3 |
datazione | sec. XVIII primo quarto; 1716 - 1716 [documentazione; analisi stilistica bibliografia] |
autore | Ugliengo Carlo Maria (notizie 1708-1764), Juvarra Filippo (1678/ 1736), |
materia tecnica | legno/ intaglio/ verniciatura/ doraturastucco/ modellaturacartapesta/ modellatura/ pittura |
misure | alt. 135, largh. 163.5, prof. 348, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Su un basamento ad angoli smussati di forma a tronco di piramide, nella parte centrale in legno, alle estremità che corrispondono alla fronte ed al retro dell'edificio in cartapesta modellata e dipinta in verde ad imitrare un manto erboso collinare, è posta la struttura architettonica, completamente vuota al suo interno. Essa comprende la basilica con ingresso frontale preceduto da pronao con quattro colonne e timpano triangolare, facciata ad unico ordine, con iscrizione lungo il fregio, affiancata da due campanili e alto tamburo centrale sormontato da cupola. A fianco di essa il palazzo conventuale, su tre piani, con le aperture di porte e finestre, costituito da quattro maniche che si affacciano sul chiostro. Dietro di esso il palazzo reale, della medesima altezza, con dimensioni minori rispetto ai bracci minori della prima residenza. Entrambi i palazzi sono coperti da tetto a spioventi con tegole rosse. La pittura è a tempera.Architetture: Torino: Basilica di Superga. |
notizie storico-critiche | Il modellino venne trasferito a Superga nel 1898, secondo una prassi che fu ripetutamente utilizzata, per ammobiliare la sede in esame, specialmente a seguito del riallestimento dell'Appartamento destinato ai sovrani e di alcuni ambienti di rappresentanza al piano terreno ed al primo piano. Tuttavia, l'assenza di etichette inventariali e di ulteriori riscontri documentari non ha permesso di precisare quale fosse la sua collocazione all'interno della residenza torinese. Il modellino venne fornito dall'Ugliengo, contemporaneamente a quello per la cappella della Venaria, per una somma totale di L. 979 di Piemonte; esso rappresenta una fase iniziale nella progettazione dell'opera di Filippo Juvarra (Messina,1678-Madrid, 1736) e, pertanto non corrisponde alla realizzazione finale, non solo per la vistosa assenza del palazzo destinato al sovrano, ma anche per modifiche sulla fronte della basilica, sull'altezza del tamburo della cupola e sulle dimensioni del palazzo conventuale. L'opera è formata da parti assemblate che si possno smembrare longitudinalmente per mostrare l'interno dell'edificio e venne dipinto con una cromia attenta all'imitazione dei veri e propri materiali da costruzione. L'opera, per la rarità di simili manufatti, spesso perduti a seguito della loro fragilità, ha avuto una notevole fortuna nel corso del Novecento prendendo parte a ben due importanti mostre sul barocco svoltesi, rispettivamente, a Torino nel 1963, ove vennero integrate le parti perdute, quali parte del tamburo, la cupola, la cuspide del campaniel nord-ovest, parte del materiale utilizzato per indicare il declivio della collina, e nel 1999 e ad una mostra su Filippo Juvarra nel 1995, N. Carboneri, Architettura, in V. Viale (a cura di), Mostra del Barocco Piemontese, catalogo della mostra, Torino, 1963, v. I, p. 47; N. Carboneri, La reale chiesa di Superga di Filippo Juvarra, 1715-1735, Corpus juvarrianum, IV Torino, 1979, p. 152; H. A. Millon, scheda 131, in V. Comoli Mandracci, A. Griseri (a cura di), Filippo Juvarra architetto delle Capitali da Torino a Madrid 1714-1736, catalogo della mostra, Milano, 1995, pp. 412-413. H. Millon, scheda 538 T, in H. A. Millon (a cura di), I Trionfi del Barocco. Architettura in Europa 1660-1750, catalogo della mostra, Venezia, p. 571. Altri modellini lignei preparatori conservatisi di opere di Filippo Juvarra vennero eseguiti per la Sacrestia Vaticana (Fabbrica di San Pietro in Vaticano) e per il castello di Rivoli (Torino Musei Civici). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Viale V.( 1963)v. I, p. 47; Carboneri N.( 1979)p. 152; Griseri A./ Comoli Mandracci V.( 1995)pp. 412-413, n. 131; Millon H. A.( 1999)p. 571, n. 538 T |
definizione | modello |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
toponimo | Superga (frazione) |
indirizzo | Strada Basilica di Superga, 73 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: modellino, Opera finale/originale:basilica, Autore opera finale/originale: Juvarra Filippo, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: TO/ Torino/ Superga, |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.078413 |
longitudine | 7.771648 |