Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Mokugyo a Milano

L'opera d'arte Mokugyo - codice 03 01978259 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalenetsuke
soggettoMokugyo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978259
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesec. XIX ; 1800 (ca) - 1899 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicametallo
misurecm, alt. 5,8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiNetsuke in metallo raffigurante un tamburo mokugyo.Strumenti musicali: tamburo mokugyo.
notizie storico-criticheRaffigura un mokugyo. Il mokugyo (letteralmente "pesce-legno") è un tipo di gong in legno introdotto in Giappone dalla Cina e usato in particolare per i rituali delle sette Soto e Obaku del Buddhismo Zen, ma non dalle scuole Jodo e Tendai. Durante la recitazione dei sutra il gong era percosso con una mazza ricoperta di pelle: il suono cadenzava così la monotonia del canto. Il gong aveva originariamente la forma di un pesce che si morde la coda, aspetto che incoraggiava i novizi a seguire l'esempio del pesce che non dorme di notte, così che anch'essi non dormissero per potersi dedicare continuativamente alla meditazione. In tempi successivi la presa si trasformò in due teste di drago che si affrontano. Riguardo ai netsuke, il motivo del mokugyo era particolarmente apprezzato dagli intagliatori di Tokyo.
bibliografiaFerranti F.( 1983)p. 239
definizionenetsuke
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009)
anno creazione2009
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia