immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | arazzo |
soggetto | Mosè salvato dalle acque |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00016689 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzePiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, museo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, Piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi |
datazione | sec. XVII ; 1655 - 1655 [analisi stilistica] |
autore | Melissi Agostino (1616 ca./ 1683), Van Hasselt Bernardino (notizie ante 1630/ ante 1673), |
materia tecnica | lana e seta/ arazzofilaticcio |
misure | cm, alt. 527, largh. 765, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Mosè. Figure femminili: ancelle. Paesaggi. Fiumi: Nilo. Decorazioni: fregio architettonico con putti e festoni. |
notizie storico-critiche | Furono tessuti tre pezzi di questo episodio della Storia di Mosé: due in seta, filaticcio e stame da Bernardino Vanasselt (uno nel 1653, l'altro nel 1656) ed uno in filaticcio e stame da Pietro Fevere (nel 1653). Siccome c'è anche seta in questo pezzo, l'arazziere sarà stato Beranrdino Vanasselt. Faceva parte di una serie della storia di Mosè che comprendeva i seguenti episodi: Mosè salvato dalle acque (Uffizi), Mosè fa scaturire l'acqua dalle pietre (Prefettura di Firenze, Magazzino del Palazzo Pitti, Soprintendenza alle Gallerie), Mosè riceve la Legge (Provincia di Firenze, Camera dei Deputati a Roma), Mosè scende con la Legge e la mostra al popolo (Montecitorio, Roma), Mosè spezza le tavole della Legge (Prefettura di Firenze, Camera dei Deputati, Roma), il Passaggio del Mar Rosso (Uffizi, Camera dei Deputati, Roma) e quattro sopraporte della Difesa della Legge (Ambasciata Italiana a Berlino, Magazzino di Palazzo Pitti, Corte d'Appello, Firenze, Palazzo Pitti, e Pistoia). Questi soggetti furono ripetuti diverse volte dal 1651-1659 (e le sopraporte nel 1663-1664), con pezzi tessuti da Fevere, B. Vanasselt e Giovanni Pollastri. Da notare in questa serie una notevole fluidità di composizione ed una certa sensibilità nell'impasto dei colori, che attenua alquanto la rigidità disegnativa che congela le figure di qualche arazzo dell'inizio del seicento. |
bibliografia | Conti C.( 1875)pp. 23, 69, 74; Baldinucci F.( 1845-1847)1846, vol. IV, p. 318; Göbel H.( 1928)p. 394 |
definizione | arazzo |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Traversi D.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Principe I. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Principe I. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1974 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |