Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a Genova

L'opera d'arte motivi decorativi - codice 07 00024035 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettomotivi decorativi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00024035
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 450, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa volta è decorata con fasce rettangolari che corrono lungo i lati dei quattro costoloni torici. Nella fascia è raffigurato lo stesso motivo ripetuto con una foglia al centro di un cerchio rosso aranciato. Si tratta probabilmente di un marchio. Anche i costoloni sono dipinti in rosso aranciato. Attorno alla chiave di volta, alla convergenza dei costoloni, sono dipinti dei raggi serpentinati giallo ocra. Sulla chiave di volta si notano tracce di uno stemma, ora cancellato, forse appartenente agli Spinola in quanto attraversato da una banda sormontata da un intaglio facilmente identificabile con una spina di botte.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cappella, come la seconda della navata sinistra, sarebbe stata eretta nel XV secolo (M. Labò 1926, p. 1259) dato confermato dalla sua struttura e dal fatto che essa è adiacente all'ex cappella di Santa Chiara, che fu eretta verso il 1475 (cfr. P. Cassiano da Langasco 1978, p. 6). La decorazione è simile a quella della cappella del Cristo moro, ma meno armoniosa. Dato lo stemma della Famiglia Spinola forse identificabile sula chiave di volta si può ipotizzare il patronato di questa famiglia sulla cappella.
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cataldi M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria