Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a Roma

L'opera d'arte motivi decorativi - codice 12 00430214 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Maria in Cosmedin, piazza Bocca della Verità, 18, recinzione presbiteriale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepluteo
soggettomotivi decorativi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00430214
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza Bocca della Verità, 18
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Maria in Cosmedin, piazza Bocca della Verità, 18, recinzione presbiteriale
datazionesec. VI ; 500 - 599 [analisi stilistica]; sec. XVIII ; 1718 - 1718 [iscrizione]
ambito culturaleambito greco-costantinopolitano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 115, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiPorzione sinistra del pluteo a unica specchiatura inquadrata da una cornice modanata: un rombo con terminazioni a giglio include entro modanature un fiore d'acanto a quattro elementi gigliati disposti a croce. Il verso della lastra è stato utilizzato nel XVIII secolo per un'iscrizione.Decorazioni: motivi geometrici; motivi vegetali.
notizie storico-criticheQuesta figurazione si accostava, in origine, alla successiva nella porzione mancante secondo lo schema documentato nei plutei di San Clemente. Farioli Campanati ipotizza per i plutei del VI secolo una diretta importazione da Costantinopoli. Un'ipotesi più probabile è quella che vede i plutei in esame come prodotto di maestranze greco-costantinopolitane attive sia nella chiesa di San Clemente sia in quella di Santa Maria in Cosmedin (Guiglia Guidobaldi, 1992). L'iscrizione commemora l'operato del card. Annibale Albani che nel 1718 fece ricostruire la facciata della chiesa.
definizionepluteo
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza Bocca della Verità, 18
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ricci D.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2005
latitudine41.888301
longitudine12.481376

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio