Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a foglie a Cremona

L'opera d'arte motivi decorativi a foglie - codice 03 00081517 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone, inv. gen. F391
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia, opera isolata
soggettomotivi decorativi a foglie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00081517
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, Cremonavia Ugolani Dati, 4
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, via Ugolani Dati, 4, Museo Civico Ala Ponzone, inv. gen. F391
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ pittura
misurecm., alt. 36, diam. 15.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiVaso su alto piede, munito di coperchio a pippiolo, a forma di ombrello. La vetrina coprente è brillante, il colore verde delle foglie, lievemente impresse a rilievo, è denso e colante. All'interno è dipinto ed inventriato nello stesso colore bianco dell'esterno. Il coperchio presenta una rottura in tre pezzi malamente incollati che non compromettono l'integrità della forma.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon porta nè scritte nè marche, nel cartello posto al piede è segnata in rosso la lettera F 183. Il vaso ad urna, probabilmente un pilloliere da farmacia perchè munito di coperchio e di dimensioni medie, nellìeleganza slanciata della forma e nel sintetico decoro a foglie di alloro accostate ricalca modelli neoclassici apparsi tra la fine del sec. XVIII e l'inizio del sec. XIX. Il colore bianco intenso della pasta. quasi una porcellana, la vetrina lucente, la chiusura abbastanza ermetica del coeprchio, le filettature incavate seguite al tornio, connotano il vaso come prodotto di una buona fabbrica. Sebbene non esistano riscontri certi, si potrebbe ipotizzare una manifattura veneta, specializzata in vasi da farmacia - di Este o delle Nove di Bassano, periodo Baroni - o una provenienza emiliana-fabbrica Ferniani? - o una fabbrica ancora sconosciuta.
bibliografiaMorazzoni G.( 1956)pp. 76-82; Campanile L.( 1973)fig. 56
definizionevaso da farmacia
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzovia Ugolani Dati, 4
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Palvarini Gobio Casali M.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine45.137968
longitudine10.021728

oppure puoi cercare...