Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a foglie d'acanto/ motivi decorativi a girali vegetali a Genova

L'opera d'arte motivi decorativi a foglie d'acanto/ motivi decorativi a girali vegetali - codice 07 00034047 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala delle Udienze.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, a due battenti, coppia
soggettomotivi decorativi a foglie d'acanto/ motivi decorativi a girali vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034047
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaVia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala delle Udienze.
datazionesec. XIX metà; 1840 (post) - 1860 (ante) [contesto]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNei riquadri della porta cartelle di foglie d'acanto e girali, traforate a giorno, che recano al centro lo stemma sabaudo. L'architrave ha un fregio sul cornicione di foglie d'acanto. Sotto una teoria di grossi ovuli incassati il sovraporta mostra, distanziati da girali, medaglioni con teste di personaggi di profilo intervallati dall'aquila sabauda e medaglione centrale con la corona e lo scettro. Alle estremità dell'architrave coppia di grosse volute intagliate con un eguale motivo a fogliette di quercia che corre nella fascia mediana degli stipiti e sopra la porta. Un eguale giro più interno, separato da una zona solamente laccata, reca un intaglio a foglioline legate tra loro.Decorazioni: fiori; foglie di quercia; foglie d'acanto. Simboli: aquila (sabauda).STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: reale, Identificazione: Stemma Sabaudo, Posizione: Nei riquadri dei battenti., Descrizione : Scudo con croce in un medaglione circondato da motivi vegetali.,
notizie storico-criticheLe porte si inseriscono in quel pesante stile ottocentesco secondo il quale furono trasformate all'epoca di Carlo Alberto alcune stanze, tra cui quella del Trono. La datazione al XIX secolo deve essere precisata intorno alla metà di esso, e cioè al periodo in cui la sala venne completamente sistemata per volontà dei Savoia (revisione Olcese C. 1985).
bibliografiaTorriti P.( 1963); Rotondi Terminiello G.( 1976)
definizioneporta, a due battenti
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoVia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Lavaggi
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria