Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a foglie d'acanto/ motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi floreali a Genova

L'opera d'arte motivi decorativi a foglie d'acanto/ motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi floreali - codice 07 00033983 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala del Veronese.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice di dipinto, opera isolata
soggettomotivi decorativi a foglie d'acanto/ motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi floreali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00033983
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaVia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala del Veronese.
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1700 (post) - 1850 (ante) [analisi stilistica; contesto]
ambito culturalebottega ligure(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurecm., alt. 320, largh. 460,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCornice a forma rettangolare con andamento ondulato nella parte superiore e inferiore, dove i traversi presentano una nervatura centrale fortemente rilevata che separa due sgusci fortemente scanalati: il primo decorato da foglie d'acanto, il secondo da ovuli incastonati. Per tutta la cornice si distende un motivo ricorrente a roselline e fiorellini con inserzioni alle estremità e nella parte superiore e inferiore di foglie d'acanto. Alla sommità ricco fastigio, proteso in altezza, con traforo a giorno di roselline a foglie d'acanto.Decorazioni: foglie d'acanto; fiorellini. Fiori: roselline.
notizie storico-criticheIl virtuosismo nel trattare la materia lignea, l'intaglio minuto, la composizione ornamentale, il protendersi della cornice quasi ad unirsi ai soprastanti stucchi, la ricchezza della decorazione floreale sono tutte caratteristiche dell'intaglio genvese a metà del XVIII secolo. La cornice, pur riprendendo decorazioni diffuse in tutto l'arredo della sala, potrebbe essere datata in un'epoca successiva, a cioè alla prima metà del XIX secolo, quando la tela del Veronese fu portata a Torino e al suo posto fu collocata questa copia del Corte (revisione Olcese C. 1985).
bibliografiaMorazzoni G.( 1949)
definizionecornice di dipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoVia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Lavaggi
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria