Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a grottesche a Torino

L'opera d'arte motivi decorativi a grottesche - codice 01 00210334 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescrivania, opera isolata
soggettomotivi decorativi a grottesche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210334
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciaturaavorio/ intarsiovetro
misurealt. 81, largh. 71, lungh. 125,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLegno ebanizzato. Piano rettangolare con angoli smussati e cornice modinata. Fascia formata da pannelli profilati da intarsio in avorio; al centro dei pannelli maggiori, entro cornice mistilinea, motivi intarsiati in avorio a grottesche; analoga anche sulle fiancate. Tre cassetti con serratura. In corrispondenza dei due cassetti laterali pendono pignette con corpo scanellato. Sostegni a balaustro torniti scanellati con nodo superiore scanellato e appiattito, raccordati da traversa a "X" al centro della quale è posta una terminazione di forma circolare perlinata. Poggia su cinque piedi a trottola.Soggetti profani. Vegetali. Animali fantastici.
notizie storico-criticheLa scrivania, en suite con le due console, è documentata dalla seconda metà del XX secolo presso l'Istituto Provinciale dell'Infanzia, ma, l'assenza di precedenti etichette, impedisce di verificarne la ulteriore provenienza, o dagli arredi di palazzo Dal Pozzo, o dalla dotazione della clinica Sanatrix, o da eventuali donazioni. Fu di gran moda nella seconda metà del XIX secolo verniciare i mobili in nero, ad imitazione dell'ebano, per creare contrasto con le tarsie in avorio, spesso rappresentanti motivi di gusto classicista, quali le grottesche. Si tratta di una tipologia che, per la qualità dell'intaglio e la presenza del decoro, nonché l'aspetto severo ed austero, tendeva a presentarsi come elemento d'arredo di prestigio, C. Paolini, A. Ponte, O. Selvafolta, Il bello "ritrovato". Gusto, ambienti, mobili dell'Ottocento, Novara, 1990, pp. 457-467; M. Cera, L. Melegati, Il mobile italiano dell'Ottocento 1815-1915, Vicenza, 1997, pp. 70, 119.
bibliografiaPaolini C./ Ponte A.( 1990)pp. 457-467; Cera M./ Melegati L.( 1997)pp. 70, 119
definizionescrivania
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte